Movida San Miniato, per Confcommercio: “Eccesso di drammatizzazione”

L'associazione invita a "Buonsenso, misura e collaborazione"

“La sicurezza, soprattutto in tempo di Covid è una priorità, ma non dimentichiamo mai che da anni San Miniato è un simbolo virtuoso di benessere, vivibilità e bellezza. Vedo un eccesso di drammatizzazione rispetto al naturale movimento di persone, adulti e giovani, che vogliono vivere il paese e l’estate nel migliori dei modi”.

Lo dice Giovanni Mori, presidente di Confcommercio della provincia di Pisa per il quale “Il rispetto delle regole è fondamentale, il divieto di uso del vetro (qui) è condivisibile al cento per cento, il contrasto agli abusi è doveroso, ma non andrei oltre questo. Non vorrei che a furia di insistere, si offuscasse da un lato l’immagine straordinariamente positiva che San Miniato ha conquistato negli anni, dall’altro che si rompesse che quel giusto equilibrio tra istituzioni, associazioni e imprenditori, che ha permesso di raggiungere con il tempo risultati tangibili e semplicemente straordinari”.

Perché “Gli imprenditori ci hanno messo del proprio, hanno investito e avuto lungimiranza quando nessuno ci credeva, mentre le istituzioni hanno gestito con competenza e spirito collaborativo questo rilancio. Al contempo il nostro lavoro come associazione è stato quello di supportare e lavorare concretamente affinché aspirazioni e richieste trovassero una concreta realizzazione”.

L’invito, quindi, è al buonsenso e alla collaborazione: “Buonsenso, misura e collaborazione sono le parole chiave che ci devono guidare in questa difficile ripartenza, senza asprezze o contrapposizioni che finiscono per fare del male a tutti e in un’ultima analisi proprio a San Miniato. Con questo spirito abbiamo rilanciato San Miniato, con questo spirito volgiamo continuare a lavorare per il bene di tutti”.

“Non c’è – per Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio – da punire nessuno. Giustissimo evitare gli assembramenti ma diamo modo a tutti di lavorare. La malamovida è ben altro fenomeno e non ha niente a che vedere con San Miniato. La socialità, nel rispetto delle norme, è un valore prezioso che va difeso, caratteristico del nostro stile di vita che tanto piace agli stranieri. Al contempo, la qualità dell’offerta delle attività commerciali che San Miniato può offrire è di livello assoluto e una garanzia per tutti. Non cerchiamo sterili contrapposizioni, ma diamoci una mano per andare avanti e continuare a migliorare”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.