L’amaretto santacrocese torna in centro storico foto

“Abbiamo deciso di tornare a far vivere una manifestazione storica per Santa Croce sull’Arno e farlo in piazza, come una volta”. Questa la grande novità annunciata dalla sindaca Giulia Deidda che accompagnerà, il prossimo 8 dicembre, il ritorno della Festa dell’Amaretto Santacrocese, giunto alla 29esima edizione.

“La volontà era quella di tornare in centro storico, anche se con tutti gli accorgimenti per ripararsi dalle intemperie e al tempo stesso garantire la sicurezza. Questa edizione della Festa dell’Amaretto è speciale, perché torniamo in presenza e perché dopo alcuni anni al Museo saremo tutte e tutti nella nostra nuova piazza Garibaldi, nel cuore del nostro centro storico. Potremo goderci Santa Croce al cento percento, mentre la Festa dell’Amaretto attraverserà le nostre strade e le nostre piazze, incrociando, spero, i sorrisi di tutte e tutti noi. Come ogni anno il Comune ha cercato di mettere a disposizione risorse ed energie per far sì che questa sia una vera festa di Paese, coinvolgente per la cittadinanza e attrattiva per chi non è di Santa Croce.

Da alcuni anni, grazie anche alla nostra pro loco, a Terre di Toscana e al supporto della Regione, cerchiamo di promuovere il nostro dolcetto tipico oltre i confini provinciali e regionali e sono sicura che questa attività di semina porterà negli anni sempre più risultati. A tutti gli operatori del settore faccio quindi gli auguri di buon lavoro”.

“Tornare – dice invece Daniele Bocciardi, assessore alle attività produttive – a organizzare questo evento in presenza ci ha fatto capire quanto ci mancasse questo tipo di attività. A tutte e tutti i commercianti santacrocesi, agli amarettai e a tutto l’universo dell’enogastronomia faccio i miei più grandi auguri di buon lavoro e di buon rientro. Dopo mesi di asporto e consegne a domicilio, dopo mesi di aperture a intermittenza e a mille condizioni, si torna ad avere un contatto vero tra le persone. E oltre a vivere meglio la nostra socialità si lavora meglio, in questo modo. Ne abbiamo tutte e tutti molto bisogno”.

“Apprezziamo – dice Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa – il ritorno della festa dell’amaretto in centro storico, dopo che per diversi anni era stata delocalizzata fuori. Un ritorno fortemente voluto dai commercianti, che quest’anno presenta un programma ricco e dettagliato. Il nostro grazie va all’amministrazione comunale che contribuisce in maniera decisiva a questo evento così atteso, e a tutto il Ccn di Santa Croce per l’impegno profuso nella realizzazione dell’evento. L’amaretto rappresenta una tipicità e una eccellenza di questo territorio, con una storia consolidata e sempre più riconoscibile, benissimo valorizzarlo con eventi come la festa del prossimo 8 dicembre”.

Tutta l’iniziativa, organizzata dal Centro commerciale naturale di Santa Croce sull’Arno con la necessaria partecipazione degli amarettai santacrocesi, in collaborazione con Confcommercio Pisa e con il patrocinio e il supporto del Comune di Santa Croce sull’Arno, avrà due “social ambassador” d’eccezione: Caterina Caramelli, pasticcera e food influencer, seguitissima su instagram per le sue ricette fit, che legano salute, benessere e gusto, e Stefano Quaglierini (lui), wine influencer.

Il programma

Alle 10 aprirà al pubblico la Mostra mercato dell’Amaretto Santacrocese, organizzata dai membri dell’associazione Amarettai Santa Croce, che proporranno anche gli altri loro prodotti. Alle 15,30 la Girlesque Street Band, una street band composta da musiciste, fondata in Toscana quasi dieci anni fa e ormai nota ben oltre i confini regionali, si esibirà in uno show musicale dedicato a tutte e tutti gli ospiti della Festa. Per le 16 è prevista la primissima presentazione del libro di Valerio Vallini, popolarissimo storico locale che ama anche dedicarsi alla poesia.

Il suo ultimo lavoro è dedicato proprio alla storia santacrocese e si intitola “Santa Croce sull’Arno e Staffoli – Dalle origini dell’unità d’Italia”. Vallini lo presenterà insieme ad Alberto Malvolti, presidente della fondazione Montanelli Bassi. Alle 17.30 verrà infine assegnato, da una giuria di esperte ed esperti appartenenti all’universo dell’enogastronomia, l’Amaretto d’Oro. Accompagnerà la cerimonia con uno spettacolo di live sax il giovanissimo musicista santacrocese Gabriele Ghelardi, già noto nel panorama jazz per alcuni importanti riconoscimenti ricevuti per il suo talento. Durante l’intero arco della giornata si troverà, all’interno della struttura, un’area bambini allestita dal Ciaf Maricò. Saranno organizzate, per le bambine e i bambini presenti, molte attività ludiche e didattiche. Sarà inoltre allestito un mercatino di Natale e i negozi del centro saranno aperti.

Gli eventi diffusi

Molte le iniziative che, nell’ottica di una festa diffusa per tutto il centro, sono state poi organizzate dai commercianti locali. “Quest’anno abbiamo deciso di tenere tutti i negozi aperti e di permettere di vivere il centro a trecentosessanta gradi – ha dichiarato la presidente del Ccn di Santa Croce sull’Arno Laura Bilanceri –. Queste forme di collaborazione, queste sinergie tra realtà diverse ci fanno bene. L’unione fa la forza, lo abbiamo capito bene durante la pandemia e non abbiamo intenzione di dimenticarcelo in futuro”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.