Palio, cavalli in Buca dalla fine di gennaio. “Una prima conquista verso la normalità”

Già scelte le date delle Corse di Primavera. Previsti gli ordinari interventi di manutenzione alla pista

Si inizia già a respirare l’aria del prossimo palio a Fucecchio. A meno di tre mesi dall’ultima Carriera del 26 di settembre sono state fissate per il prossimo anno le date per le Corse si primavera che si svolgeranno domenica 27 marzo e sabato 30 aprile. Da fine gennaio ogni sabato la pista sarà a disposizione per gli allenamenti dei cavalli.

Così è stato deciso ieri sera 16 dicembre dal Cda dell’associazione Palio insieme all’assemblea dei Capitani delle dodici contrade. Le corse di addestramento avranno luogo nell’ippodromo naturale nella ex cava d’argilla adiacente viale Fratelli Rosselli dove nella penultima domenica di maggio del prossimo anno si concluderà con la “Corsa dei cavalli” quella che per i fucecchiesi rappresenta la settimana più appassionante ed emozionante dell’anno.

Un primo segnale importante quindi in vista della Contesa tra i dodici “popoli” fucecchiesi che va avanti dall’ormai lontano 1981. Una manifestazione ideata dal gruppo locale dei donatori di sangue Fratres allo scopo di pubblicizzare la donazione del sangue che fin da subito è entrata nel cuore dei fucecchiesi tanto da diventare la manifestazione più importante della città e di tutta l’area del Comprensorio del Cuoio a tal punto che la città può oggi vantare ben tre fantini, altrettante scuderie e una nutrito gruppo di proprietari e allevatori di cavalli nati proprio in virtù della grande kermesse fucecchiese.

Proprio per questo motivo nei giorni scorsi si era svolto anche un incontro tra il Cda del Palio delle Contrade e alcuni proprietari e allevatori di cavalli le cui attività hanno sede nel territorio comunale. L’incontro, avvenuto nella sede dell’associazione in piazza Vittorio Veneto, è stato promosso dal presidente del Cda del Palio, Niccolò Luca Cannella, con lo scopo di confrontarsi anche con proprietari e allevatori in vista della stagione paliesca 2022 ormai alle porte e in particolare per quanto concerne l’allenamento dei cavalli che, nell’incontro di ieri sera con l’assemblea dei Capitani, è stato fissato nel giorno di sabato a partire dalla fine di gennaio.

La pista, come spiegato anche dall’assessore al Palio Daniele Cei, sarà a disposizione per dar modo a fantini, proprietari ed allevatori, di testare il livello di preparazione raggiunto dai loro cavalli durante l’inverno in vista dell’apertura della stagione dei palii. Un’iniziativa, questa del Cda e dell’assemblea dei Capitani, rivolta a tutti gli addetti ai lavori, non solo residenti a Fucecchio.
Sono stati previsti inoltre gli ordinari interventi di manutenzione alla pista al fine di far lavorare cavalli e fantini nelle migliori condizioni si sicurezza, anche se è doveroso sottolineare che gli standard di sicurezza della pista fucecchiese sono sempre stati di ottimo livello, anche per gli interventi di spargimento di sabbia drenante e relativo livellamento a cui la pista è spesso oggetto durante l’anno e in particolare nel periodo antecedente l’inizio della stagione delle corse di primavera e la successiva Carriera di maggio.

“Con la riapertura della nostra pista – ha dichiarato l’assessore al Palio Daniele Cei – ci auguriamo di dare il via ad una stagione paliesca che segni il ritorno alla normalità, alle Corse di primavera a porte aperte e ad un Palio che si possa correre regolarmente la penultima domenica di maggio, come da tradizione. Intanto con gli allenamento del sabato torniamo a respirare l’aria di Palio e questo rappresenta già una conquista per tutti gli appassionati e contradaioli”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.