La Costituzione per i neo maggiorenni, l’omaggio di Santa Croce sull’Arno per la festa della Repubblica

"Vogliamo che questa cerimonia diventi un appuntamento fisso per contribuire alla crescita personale e civica"

In occasione della festa della Repubblica, l’amministrazione comunale di Santa Croce sull’Arno ha deciso di incontrare le ragazze e i ragazzi neo diciottenni residenti nel comune lunedì 6 giugno alle 18,30 in piazza del Popolo, per consegnare loro la Costituzione della Repubblica Italiana e lo Statuto della Regione Toscana.

Alla cerimonia, che coinvolgerà circa 200 ragazze e ragazzi, saranno presenti la sindaca Giulia Deidda, il presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e l’assessora all’educazione alla cittadinanza Elisa Bertelli.
L’Amministrazione ha già fatto recapitare alle ragazze e ai ragazzi l’invito nelle proprie residenze e confida in una larga partecipazione, poiché “questo evento costituisce un’occasione importante per stimolare la partecipazione civica delle giovani e dei giovani santacrocesi in una fase particolare della loro crescita, quella che li vede diventare a tutti gli effetti cittadine e cittadini con diritti e doveri”.

“Questa Amministrazione – spiega Deidda -, molti anni fa, aveva già istituito questa bella iniziativa poi interrotta, e, da tempo, il Consiglio Comunale ha dato mandato alla Giunta di organizzare una cerimonia di consegna della Costituzione, ma, causa Covid, non sussistevano le condizioni per incontrare un gruppo di persone così numeroso in completa sicurezza, lo abbiamo fatto appena ci è sembrato il momento giusto. Lo facciamo in questa data proprio perché la nostra Costituzione è l’atto fondamentale che norma la vita degli italiani e delle italiane come cittadine e cittadini della Repubblica e ci auguriamo che in tante e tanti abbiano la voglia di partecipare ad un gesto simbolico carico di importanza. Vogliamo che questa cerimonia diventi un appuntamento fisso per contribuire alla crescita personale e civica delle cittadine e dei cittadini che costituiscono il futuro della nostra comunità e che si affacciano all’età adulta”.

“Ringraziamo – aggiunge Bertelli – la Regione Toscana per aver fornito le copie delle Costituzioni e dello Statuto regionale e il presidente Mazzeo per la sua presenza: è un segnale che le istituzioni di tutti i livelli hanno a cuore la formazione della coscienza civica delle ragazze e dei ragazzi. La conoscenza della Costituzione è la base del nostro vivere consapevole all’interno di un Paese dove si intrecciano diritti e doveri. Una conoscenza che deve essere il faro per riconoscere le ingiustizie e pretendere, al contrario, quei diritti e quegli strumenti che caratterizzano uno Stato democratico”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.