La Festa Medievale è dedicata a Dante, che a Staffoli incontra Brunetto Latini

"Sarà la festa di un intero paese"

I dettagli sono ancora in corso di definizione, anche se ruoteranno attorno al Sommo poeta, come avrebbe dovuto fare l’edizione cancellata dalla pandemia. “Sarà la festa di un intero paese”, così la sindaca Giulia Deidda ha presentato la Festa Medievale di Staffoli edizione 2022. Una festa che “come Comune sosterremo, che arriva dopo i due anni di pandemia non ancora terminata ed è quindi un segnale molto importante per la ripartenza”.

Per l’evento, un autentico fiore all’occhiello della frazione del Comune di Santa Croce, c’è molta attesa. La festa. organizzata dall’associazione di promozione sociale Staffoli Eventi, si svolgerà domenica 4 settembre. Il tema dominante di questa edizione, la numero dieci, è Dante Alighieri che sarà celebrato non solo con le letture ma anche con rievocazioni sceniche.

Silvio Della Maggiore, presidente dell’associazione organizzatrice, ha illustrato le varie fasi dello svolgimento dell’evento per alcuni dettagli ancora in corso di definizione. “Questa decima edizione – ha spiegato – ha l’intento di rappresentare un improbabile ma non impossibile incontro tra il Sommo Poeta ed uno dei suoi più grandi amici e maestri della sua gioventù, ipotizzando che potesse essere successo a Staffoli nel territorio delle Cerbaie sul finire del tredicesimo secolo”. L’amico in questione sarebbe Brunetto Latini, notaio e letterato fiorentino di alto livello, personalità di parte guelfa che in quel tempo era in esilio a causa del predominio a Firenze dei ghibellini, nel periodo che va tra la battaglia di Montaperti a quella di Buonconvento.

“Durante, ossia Dante, avendo già appuntato qualcosa del suo più grande e famoso componimento poetico noto a tutti come la Divina Commedia, vuole rendere partecipe dei suoi scritti e delle sue riflessioni il suo allora amico Brunetto, il quale si dimostrerà da subito scettico e da intellettuale egocentrico qual è, intento solo ad esaltare l’ingegno letterario proprio. Tant’è vero che per questo motivo, post mortem, il Sommo Poeta lo relegherà negli inferi come descritto nel XV Canto dell’Inferno. Ed è quindi così, con l’aiuto dell’amico Bartolomeo, si accinge a rendere visibile agli occhi del suo maestro Brunetto Latini, la sua idea sulla Commedia”.

Oltre al corteo storico che è l’elemento caratterizzante della Festa Medievale, anche per questa edizione non mancheranno il mercatino, lo street food e lo spettacolo in notturna. Il tratto di via Livornese interessato dall’evento sarà chiuso a partire dalle 9.
Alle 16,30 è previsto il ritrovo dei figuranti per la partenza del corteo storico alle 17,15. Alle 18 l’arrivo del corteo storico nel Parco della Rimembranza, dove inizierà lo spettacolo “Ripartiamo da Durante ….Dante Alighieri detto Dante” che si concluderà dalle 19 in piazza Panattoni.

Possibilità di cenare nelle tacerne nel centro del paese o nei banchi degli ambulanti dello street food. Alle 22,30 ci sarà la chiusura della festa con lo spettacolo notturno dell’artista di strada “Il Drago Bianco”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.