Palio della Costa Etrusca, il percorso e le batterie

Al canapo delle quattro batterie, per un totale di 32 fantini ed altrettanti cavalli, spiccano i migliori del panorama nazionale

Il Palio della Costa Etrusca ai nastri di partenza. Per domenica 23 aprile è tutto ormai pronto con le quattro batterie già formate dalle quali usciranno gli otto abbinamenti per la finalissima che sancirà il Comune della costa, o dell’entroterra, che si aggiudicherà il drappo.

Mancano solo due giorni alla originale Carriera che si svolge lungo l’arenile sabbioso di Marina di Bibbona, l’unico palio che si corre in riva al mare dove per l’occasione è stata costruita una pista di circa 750 metri. Un’unicità che farà arrivare nella piccola località balneare livornese appassionati di eventi equestri e quintane ed osservatori ed addetti ai lavori di altre manifestazioni simili provenienti un po’ da tutta la penisola.

Al canapo delle quattro batterie, per un totale di 32 fantini ed altrettanti cavalli, spiccano i migliori del panorama nazionale che saranno impegnati su quattro batterie ed una finale che si annunciano di ottimo livello. Ogni batteria è composta da otto accoppiamenti già stabiliti, ma solo i primi due classificati correranno la finale dove saranno abbinati ad estrazione ai Comuni che hanno aderito all’evento (Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta).

La finale avrà luogo alle 18 preceduta dalla Corsa dei Pony e dalla Corsa delle Amazzoni. Nomi altisonanti sia per quanto riguarda i fantini e sia i cavalli. Occhi puntati quindi da parte di tutte le dirigenze ed osservatori delle contrade fucecchiesi in vista del palio del 21 di maggio dove dodici dei fantini, e molti dei cavalli che gareggeranno domenica, saranno sicuramente alla selezione per la tratta per partecipare alla Carriera nella ex Buca D’Andrea.

La composizione delle otto batterie

Prima batteria ore 15

Fantino Cavallo
Michel Putzu Bramosu de Campeda
Dino Pes Borghesia
Enrico Bruschelli Zodiaca
Jonatan Bartoletti Bombers
Vincenzo Turco Communiquè
Silvano Mulas Chirig’Antoni
Gabriele Pulicheddu Baila
R. Gavino Sanna All

Seconda batteria ore 15,30

Fantino Cavallo
Boldrini Luca Un Sogno
Massimo Columbu Vanadio d Clodia
Giovanni Atzeni Umatilla
Alessio Migheli Austesu
Francesco Caria Bagoga
Sebastiano Murtas Diosu de Campeda
Nicolò Farnetani Angelo Rosso
R. Luigi Bruschelli Audace da Clodia

Terza batteria ore 16

Fantino Cavallo
Antonio Siri Calliope da Clodia
Giuseppe Zedde Cristallo da Clodia
Andrea Coghe Vipera Bionda
Stefano Piras Zeniossu
Andrea Sanna Zamura
Salvatore Nieddu Dama Sarda
Andrea Chessa Assuforo
R. Mattia Chiavassa Zia Zelinda

Quarta batteria ore 16,30

Fantino Cavallo
Federico Arri Ambra da Clodia
Adrian Topalli Carilbom
Alessandro Chiti Cometa Boreale
Nicolò Francesconi Teseo da Clodia
Marco Bitti Babilonias
Nino Manca Bosea
Filippo Belloni Civetta Oroteddesa
R. Federico Cuglielmi Ceccomitocca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.