fucecchio |
Eventi
/

Fucecchio, 27 associazioni in Festa per lo sport

8 maggio 2023 | 19:26
Share0
Fucecchio, 27 associazioni in Festa per lo sport

Tanti appuntamenti in un’unica giornata

Sarà sabato 27 maggio la prima edizione della “Festa dello Sport” di Fucecchio. Ad annunciarlo sono l’assessore allo sport del Comune di Fucecchio Fabio Gargani e il presidente della Consulta dello Sport Alberto Beconcini. Si tratta della prima festa dello sport a Fucecchio organizzata dal nuovo organismo consultivo e luogo di partecipazione e confronto tra le realtà sportive, politiche, sociali ed educative del territorio, istituito con delibera consiliare 86 del 29 settembre 2021. Alla Consulta dello Sport, che riconosce come essenziale la libertà organizzativa e si propone di valorizzare le espressioni associative, presenti sul territorio, garantendo loro il sostegno dell’amministrazione comunale, aderiscono 27 associazioni sportive.

La giornata “sportiva” si articolerà in vari appuntamenti. Al termine dei consueti “Giochi di Maggio” in programma al mattino all’impianto sportivo Filippo Corsini in viale Buozzi, l’evento si sposterà in piazza Montanelli con l’apertura del “Villaggio dello sport” a cui seguirà una passeggiata ludico motoria “Le vie in Rosa” al termine della quale avrà luogo, presso il Nuovo Teatro Pacini, un convegno proprio sul tema della pratica sportiva dal titolo: “I giovani e lo sport domani, più atleti oppure più obesi?”. Al convegno prenderanno parte l’assessore allo Sport, Fabio Gargani, dottore pediatra, oltre che da sempre appassionato e praticante sportivo, e Sergio De Cesaris, responsabile dell’area tecnica di Acf Fiorentina. Con loro anche il responsabile della scuola calcio Ac Giovani Fucecchio.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con le associazioni sportive: Asd Atletica Fucecchio, Asd New Volley Fucecchio, Asd Junior Tennis School, Asd Seli Dance, Polisportiva Omega, Asd Sportingalleno, Asd Ginnastica Fucecchio, Asd Vitality, A.C. Giovani Fucecchio 2000, Ssdrl Centro Helios Personal Training, Asd Motor Bike, Asd Bushido Karate Vigor-PAPO#9 Aps, G.S. Folgore Pallacanestro, Asd Ficeclum Basket e Asd Pallavolo Fucecchio.

“Quello della Costituzione della Consulta dello Sport – spiega Fabio Gargani – era uno degli obiettivi della nostra amministrazione. La Festa dello Sport è una conseguenza del nostro percorso e prima sinergia tra le associazioni che ne fanno parte e che cerchiamo di implementare come partecipazione con lo scopo di rendere ancora più ampia e fruibile ed accessibile la pratica sportiva tra i nostri cittadini”.
“Questo evento è frutto dell’azione della Consulta dello sport – ha precisato il presidente Beconcini – e nasce dalla sinergie con tutte le società coinvolte con lo scopo primario di sostenere ogni iniziativa atta a rendere più accessibile a tutti i cittadini la pratica delle attività motorie e sportive”.