La notte di San Lorenzo a spasso per le Cerbaie

Il percorso di 8 chilometri è intervallato dalla cena

Un percorso studiato per trascorrere la famosa notte di San Lorenzo attraversando lo storico cammino della via Francigena, godersi il fresco abbraccio del verde in una serata d’estate, aspettando di cogliere un attimo spettacolare dello sciame stellare delle Persiadi. La serata sarà l’ideale per osservare le stelle cadenti per la poca luce lunare prevista per la serata del 9 agosto.

L’iniziativa “La Foresta delle Stelle” è organizzata dall’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto e il Consorzio Forestale delle Cerbaie, in collaborazione e con il supporto della Regione Toscana e in collaborazione con l’associazione europea Via Francigena.

Il ritrovo è previsto per le 17,30 alla chiesa del Galleno dove alle 18 partirà il percorso in direzione Villa Campanile godendo così del tramonto sul selciato storico della via Francigena che ancora oggi è possibile ammirare nel territorio comunale di Castelfranco. Il percorso, di circa 8 chilometri in totale, agevole e alla portata di tutti, sarà suddiviso in due tranche con il momento conviviale della cena come intermezzo. Non mancheranno inoltre varie soste ad intervallare la camminata nelle quali le guide ambientali che accompagnano il tour spiegheranno le particolarità della flora e della fauna locale, dando preziose informazioni sul valore del territorio delle Cerbaie.

“Anno dopo anno questa iniziativa diventa sempre più bella. Un percorso studiato per trascorrere la famosa notte di San Lorenzo a pieno contatto con la natura – hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’Ambiente Federico Grossi -. Vivere i boschi è il miglior modo per rispettarli e tutelarli. Ci fa male vedere in giro per l’Italia incendi che spazzano via ettari e ettari di verde, creando danni irreparabili per il territorio, per la fauna che lo popola e a volte anche gravi rischi per le persone. Dobbiamo difendere i beni preziosi di cui disponiamo, avvicinando le persone ai luoghi meravigliosi che rappresentano il polmone verde del nostro territorio”.

“Valorizziamo una parte preziosa del nostro territorio – ha aggiunto l’assessore alla Via Francigena Ilaria Duranti – di cui fa parte anche la Francigena, un percorso che attraversa i nostri territori come un filo rosso che lega storia, cultura e natura. È grazie alle attività di promozione come questa che l’antico cammino viene mantenuto vivo, attirando ogni anno migliaia di pellegrini”.

Per le ore 24 è previsto il rientro a piedi al luogo della partenza. L’iniziativa è alla portata di tutti e non richiede particolari doti fisiche se non abbigliamento sportivo o da trekking. Necessaria la prenotazione al Consorzio Forestale delle Cerbaie.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.