La Circolare dei Castelli riparte domenica e amplia il programma

“Non a caso il titolo è leggermente cambiato, è stata aggiunta un ‘e’ con punti di sospensione”
La Circolare dei Castelli è pronta a ripartire alla scoperta degli antichi borghi e dei piccoli musei del Valdarno. Dal 17 settembre all’8 ottobre, in quattro domeniche di fine estate, riparte il ciclo di visite guidate con trasporto coordinato e gratuito ai quattro centri storici di Castelfranco di Sotto, Montopoli Valdarno, San Miniato e Santa Maria a Monte.
L’obiettivo di queste mini gite, organizzate dal Sistema Museale del Valdarno Inferiore, è offrire una nuova opportunità a cittadini e turisti di visitare il territorio del Valdarno e scoprirne le particolari bellezze. Le visite dureranno tutta la giornata, dalla mattina al tardo pomeriggio, e toccheranno i quattro Comuni nel corso di quattro giornate, ognuna dedicata a due centri storici diversi. I tour saranno guidati da personale specializzato o dai direttori scientifici dei vari musei. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno antecedente la visita (massimo 25 partecipanti). Il pranzo è libero.
“L’anno scorso – spiegano gli assessori alla Cultura dei Comuni coinvolti – le visite andarono velocemente sold out e questo è il segno che l’interesse nel conoscere meglio le bellezze del nostro territorio è forte. In questa seconda edizione il programma è stato arricchito e ampliato. Non a caso il titolo è leggermente cambiato, è stata aggiunta un ‘e’ con punti di sospensione per allargare l’orizzonte di questi eventi. Ogni giornata è diversa dall’altra, con percorsi vari e diversificati, che includono sia il patrimonio storico e artistico che quello paesaggistico e naturalistico, come nel caso della Francigena o dei vicoli carbonai”.
Domenica 17 settembre si va da Santa Maria a Monte a Castelfranco di Sotto passando “Sulla Via Francigena a Galleno”, domenica 24 è da San Miniato a Castelfranco di Sotto, l’1 ottobre da San Miniato a Montopoli e l’8 ottobre da Montopoli a Santa Maria a Monte.