Un corteggio a Porta Raimonda per festeggiare i 40 anni dei musici

Molti volti storici, per l’occasione riprenderanno in mano le bacchette
Il gruppo musici della Contrada Capitana Porta Raimonda di Fucecchio spenge domenica 17 settembre 40 candeline. L’evento celebrativo che ripercorrerà il lungo cammino iniziato nel lontano 1983 sarà articolato in un corteggio lungo le strade “giallo azzurre” del centro che culminerà in una cena sociale corredata di ricordi e passione.
“Un traguardo importante – precisano dalla sede di via Giordano -, uno di quegli anniversari storici che nessun contradaiolo può perdersi”. Il gruppo musici, da sempre colonna sonora della Capitana, taglia il traguardo dei 40 anni di attività, e la Raimonda si sta preparando da tempo a festeggiarli in grande stile. I festeggiamenti si apriranno con una sfilata remember nella quale il gruppo musici attuale sarà affiancato da molti volti storici che nel corso degli anni hanno fatto parte del gruppo che per l’occasione riprenderanno in mano le bacchette indossando i costumi di questi 40 anni.
Oltre 50 musici sfileranno per le strade della contrada percorrendo i luoghi storici. Per l’occasione è chiesto ai contradaioli “di concentrarsi maggiormente al bar Montecatini, in modo da far riprovare a tutti la nostra emozionante curva” tengono a precisare dalla contrada. Il corteo terminerà in piazza Padre Ceci, dove l’attuale Gruppo Musici e Sbandieratori si esibirà con uno spettacolo che si annuncia davvero suggestivo. Al termine la cena sociale in via Giordano alle 20,30. Durante la serata a cura dell’archivio storico saranno ripercorsi la storia del gruppo con vecchi filmati, interviste e molto altro.Un ricordo celebrativo sarà consegnato a tutti i partecipanti e a tutti i responsabili. Per garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza dalle 15 alla 17,30 di sabato 16 settembre è in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli lungo le strade interessate dal passaggio della sfilata dei Musici: via Porta Raimonda, via Pietro Martini, via La Marmora, via Trieste e piazza Padre Ceci.