san miniato |
Eventi
/

Papero, fungo e tartufo raccontano la tradizione a Balconevisi

2 ottobre 2023 | 17:25
Share0
Papero, fungo e tartufo raccontano la tradizione a Balconevisi
Papero, fungo e tartufo raccontano la tradizione a Balconevisi
Papero, fungo e tartufo raccontano la tradizione a Balconevisi
Papero, fungo e tartufo raccontano la tradizione a Balconevisi

Due settimane di festa

Per due settimane, tocca a Balconevisi servire il tartufo di San Miniato. Il 42esimo Palio del Papero si disputa l’8 ottobre, mentre la 45esima Sagra del Tartufo bianco e del fungo torna sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Domenica si parte alle 11,30 con la santa messa e la benedizione delle contrade (Buecchio, Fornacino, Borgo e Fondo di Scesa), che sarà seguita dal pranzo con tartufo bianco e del fungo. Alle 15,30 apertura stand e mercatino con esposizione ed esibizione opere dei maestri artigiani e apertura antica osteria del paese e fiera di beneficenza a cura della parrocchia. Alle 16 sfilata delle contrade con investitura degli Allocchi e rappresentazione storico-teatrale “l’origine del Palio” in collaborazione con “La Bandaccia di San Gimignano” e “Compagnia Teatrale Secondo Atto”. Senza dimenticare il tiro con l’arco, la presenza di animali da fattoria, i giochi per adulti e bambini e i laboratori ludico-artistici per bambini con maestri artigiani; infine esposizione rapaci, didattica e dimostrazione di volo a cura della “Falconeria Sunrise”. Il Palio sarà alle 17,30 al campo sportivo.

Sabato 14 ottobre la cena è con la tribute band dei Nomadi in piazza I maggio. Domenica 15 ci sono “Mangia…Longa al tartufo bianco”e CicloMangia in e bike al tartufo bianco. Alle 10 apre la mostra micologica e c’è la scuola professionale di addestramento cani a cura di Anonymous Dog; alle 10,30 esposizione degli elaborati a cura della scuola dell’infanzia di Balconevisi e laboratorio di storie e riciclo creativo “Il teatrino dei rifiuti”. Tra le attività del pomeriggio ci sono la sfilata canina, la gara di escavazione del tartufo bianco, la premiazione “Tartufo d’oro 2023”.

“Il Palio – spiega Paolo Nacci, presidente Us Balconevisi – è la rappresentazione della civiltà contadina e della nostra tradizione. Quest’anno abbiamo scelto come tema di cercare di raccontare com’è nata questa manifestazione, coi suoi protagonisti indiscussi: i bambini e i paperi. Per quanto riguarda la sagra è la più longeva e questo è motivo d’orgoglio, perché promuoviamo i prodotti del territorio”.

“Dopo 42 anni – ha detto Simone Giglioli – siamo ancora qui, a celebrare il Palio del papero, quello che iniziò come uno scherzo e che invece promuove un bel momento di socialità nel paese di Balconevisi. E’ tutto pronto per quella che si conferma una bella festa, con le persone pronte a tornare in piazza insieme ai bambini e alle bambine, i veri protagonisti di questa manifestazione. Nel weekend successivo, per la 45esima volta, sempre a Balconevisi, va in scena invece la tradizionale Sagra del tartufo bianco e del fungo, un appuntamento consolidato, il più ‘anziano’ tra tutti quelli dedicati al tartufo, dopo la Mostra mercato di novembre, che conferma la straordinaria tradizione che il nostro territorio può vantare quando si parla di tartufo”.

“Quarantacinque anni di sagra – per Marzio Gabbanini – vuol dire che è stata presa coscienza dell’importanza del tartufo molto tempo fa. E poi così facendo si promuove il valore di un ambiente che se non è sano non può offrirci un tesoro come il tartufo. Balconevisi è una piccola frazione ma molto unita e sono sicuro che queste iniziative avranno successo”.