25 novembre |
Eventi
/

Flash mob, incontri, strade al femminile per dire basta alla violenza sulle donne

22 novembre 2023 | 18:29
Share0
Flash mob, incontri, strade al femminile per dire basta alla violenza sulle donne

Gli appuntamenti a Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno

Castelfranco di Sotto farà rumore celebrando quest’anno la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre. Al terrazzo del comune di Santa Croce sull’Arno è già appeso lo striscione con scritto ’25 novembre ogni giorno’ e si notano i manifesti “Di violenza non vogliamo morire. Ma nemmeno vivere”, realizzato dalla grafica Anarkkika. Sono tanti gli appuntamenti contro la violenza di genere in questi due comuni.

A Castelfranco

Le iniziative organizzate dal Comune iniziano proprio il giorno di sabato 25 novembre, al parco Galilei con “Libere di dire no”, quando alle ore 10,30 sarà inaugurata una nuova panchina arancione, realizzata in collaborazione con Soroptmist International Italia Club Valdarno Inferiore a sostegno della campagna Orange the World, promossa dall’Onu che utilizza il colore arancione come simbolo di un futuro senza discriminazioni e violenza di genere.

Una call to action invece è stata lanciata per il flash mob “Insieme contro ogni violenza sulle donne” in programma lunedì 27 novembre in piazza Bertoncini alle 11. Sarà una manifestazione corale che coinvolgerà gli studenti delle scuole, le associazioni di volontariato, culturali e sportive, i commercianti e tutti coloro che vorranno prenderne parte. Nell’occasione, davanti gli scalini del comune, ci sarà un’installazione di scarpette rosse. Dai loggiati della facciata, invece, sventoleranno dei drappi di tessuto rosso.

È in programma invece per venerdì 1 dicembre, alle 11, l’intitolazione di due nuove strade a Nilde Iotti e Tina Anselmi. La celebrazione – che si terrà nella zona del supermercato Md di Castelfranco – sarà l’occasione per presentare l’avvio del percorso per una toponomastica femminile voluto dal Comune di Castelfranco di Sotto con l’intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società, dedicando loro strade, piazze, giardini e spazi urbani. Inoltre, dal 25 novembre al 10 dicembre il palazzo comunale si illuminerà di arancione. Il Comune sostiene infatti la campagna Orange the World.

“La violenza di genere in Italia – per il sindaco Gabriele Toti e l’assessore alle pari opportunità Chiara Bonciolini – è un’emergenza davanti alla quale non si può tacere. Le istituzioni politiche, la comunità civile, le associazioni, le istituzioni scolastiche devono contrastare questo fenomeno. Le vittime di femminicidio continuano ad aumentare e rappresentano l’estrema conseguenza di una cultura che affonda le sue radici nella disuguaglianza, nella discriminazione, nella coercizione contro le donne. Come amministratori dobbiamo impegnarci perché il messaggio di lotta contro la violenza sia una priorità e un monito sempre presente nelle nostre comunità. Solo così possiamo costruire un futuro diverso”.

“Crediamo profondamente – aggiunge il dirigente del Comprensivo Leonardo Da Vinci Sandro Sodini – che una svolta debba essere impressa: simbolicamente, col silenzio o un rumoroso silenzio, e con le pratiche educativo didattiche. È solo attraverso la concretezza di azioni sul piano educativo quotidiano che possiamo cambiare la dimensione culturale. È solo attraverso il dialogo con le nuove generazioni, l’ascolto empatico, la costruzione sana del sé, il rapporto di reciprocità fra l’io e il tu, la decostruzione di ambigui e sorpassati stereotipi di genere. La nostra scuola ha già in questi anni messo in atto percorsi dedicati, sia nei confronti degli e delle alunne, sia verso il personale scolastico, e proprio a partire dalla scuola dell’infanzia. Ma occorre ed è sempre più urgente la presenza essenziale e consapevole della famiglia, senza la quale, purtroppo, poco si può fare”.

A Santa Croce

Il 25 novembre ci sarà un doppio flash mob: alle 10,30 in piazza Garibaldi e alle 12 in piazza Panattoni, gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con le ragazze e i ragazzi dell’istituto comprensivo Santa Croce.

Il 28 novembre alla biblioteca Adrio Puccini, per il progetto Libere Dissertazioni “Il valore di educare, proteggere, accompagnare”, incontro con la scrittrice e formatrice Cristina Obber. Due gli incontri in programma: alle ore 17 quello riservato agli insegnanti e agli educatori, mentre all’incontro delle 21,15 potrà partecipare tutta la cittadinanza. Il 5 dicembre alla Casa delle associazioni ci sarà l’inaugurazione della mostra “Guardatevi dal far piangere una donna”, nata da un progetto di Federica Veronesi e Stefano Pesaro; l’esposizione sarà organizzata in collaborazione con Lilith Pubblica Assistenza di Santa Croce sull’Arno.

Il 12 dicembre, alla biblioteca Puccini, si terrà il secondo incontro del progetto Libere Dissertazioni “Il valore di educare, proteggere, accompagnare”, aperto a tutta la cittadinanza realizzato in collaborazione con Associazione Frida. Nella biblioteca comunale è stato allestito uno scaffale tematico.

“E’ un momento molto difficile per tutta Italia: la morte di Giulia Cecchettin è l’ennesima di una serie di femminicidi che ormai non si conta più – ha detto la sindaco di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda -. Dal nostro Comune vogliamo dare il nostro contributo per cercare di scardinare questa assurda cultura del possesso delle donne. Spero di vedere tanta gente, ora serve l’unione: basta stare zitti”.