La Sagra del Porcino e della Chianina regala laboratori e attività ai bambini

L'iniziativa alla Casa del Popolo

Riciclo creativo, educazione civica, scoperta del territorio. In una serie di appuntamenti, da sabato 9 marzo, apre “Il Circolo delle bambine e dei bambini”, un insieme di attività educative e laboratoriali gratuite rivolte ai bambini tra 6 e 12 anni. Il progetto, pensato per favorire le competenze sociali dei partecipanti, si svolgerà il sabato mattina negli spazi della Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto grazie ai proventi della Sagra del Porcino e della Chianina 2023.

In programma ci sono laboratori creativi e attività ludico educative, laboratori finalizzati all’educazione civica, al riciclo creativo, alla partecipazione democratica e alla cittadinanza attiva, attività motoria e giochi di gruppo. I bambini verranno portati anche a “scoprire” piazze, giardini e luoghi pubblici del territorio. L’iscrizione sarà possibile la mattina stessa delle attività, dalle 9 alle 9,30. I laboratori dureranno fino alle 12. I genitori dopo aver compilato il modulo di iscrizione potranno rimanere con i figli o venire a riprenderli dopo i laboratori.

“Quest’anno – afferma il presidente della Casa del Popolo di Castelfranco Salvatore Morena – insieme a tutti i volontari della Sagra della Chianina abbiamo deciso di investire una parte dei proventi per attività di carattere sociale a favore delle famiglie. E’ bellissimo pensare che l’impegno e la fatica di tanti volontari possa permettere di realizzare iniziative come queste. Le Case del Popolo sono da sempre centri culturale e ricreativi costruite per la realizzazione di iniziative artistiche e culturali delle persone. Tutte le attività saranno gratuite e ogni sabato mattina le famiglie potranno lasciare i propri figli a educatori formati e competenti. Pensiamo sia un’iniziativa molto utile a sostegno delle famiglie”.

Le attività partiranno il 9 aprile con i laboratori sul riciclo creativo dei materiali. Il primo appuntamento sarà dedicato a “Creiamo insieme i nostri giochi”, per poi proseguire il sabato successivo con “Creiamo insieme giochi di gruppo” (16 marzo), “Costruiamo insieme strumenti musicali” (23 marzo) e “Creiamo insieme il nostro piccolo orto” (6 aprile). La seconda tranche di attività sarà dedicata all’educazione civica dal 13 aprile al 4 maggio. Si parte con l’incontro “Impariamo a differenziare i rifiuti giocando” (13 aprile), per continuare con “Cosa fare in caso di pericolo” (20 aprile), “Come comportarsi per la strada” (27 aprile), “Piazze, giardini e luoghi del territorio” (4 maggio) e “Impariamo a fare i cittadini” (11 maggio).

La terza tematica degli incontri s’intitola “Mi muovo, mi diverto e cresco”, dal 18 maggio all’8 giugno, dove si alterneranno tornei, giochi di gruppo e giochi di una volta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.