Il Derby fra le Contrade nel ricordo di bomber Cinelli

In programma anche la presentazione di un libro

Fucecchio sportiva e non solo si prepara a dedicare due serate celebrative in ricordo di Luciano Cinelli, icona della squadra di calcio locale ed attivo contradaiolo di Massarella in ambito paliesco. E quella di venerdì 31 maggio sarà infatti una serata di connubio tra due storiche passioni fucecchiesi: il calcio ed il palio delle contrade.

Allo stadio Tre Archi a partire dalle 20.30 si svolgerà il “Derby fra le Contrade”, uno scontro calcistico tra componenti dei dodici sodalizi fucecchiesi preceduto da un’esibizione dei gruppo musici e sbandieratori. L’evento sarà preceduto mercoledì 29 maggio dalla presentazione del libro “Cinelli Luciano bomber” alle ore 21 al Teatro Pacini. Il ricavato di entrambi gli eventi, organizzati dalla Pro Loco, che sono patrocinati dal Comune di Fucecchio, dalla Ac Fucecchio e dall’Airc, andranno a quest’ultima al netto delle spese.

Luciano Cinelli venuto a mancare il 6 ottobre dello scorso anno a seguito di una malattia con la quale stava lottando da un po’ di tempo, è un’icona del calcio dilettantistico, una giovane promessa sul finire degli anni Sessanta esplosa nel decennio successivo. Cresciuto nelle giovanili del Fucecchio passò poi a quelle dell’Empoli fino a esordire in serie C, non ancora 18enne, nel campionato ’69-70. Nel Fucecchio ha vestito la maglia bianconera per 6 stagioni consecutive guadagnandosi anche la convocazione nella nazionale italiana dilettanti. Nelle sei stagioni trascorse con la maglia numero 11, molte delle quali con la fascia di capitano, ha vinto per ben tre volte la classifica dei cannonieri nei tre gironi del settore dilettantistico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.