Gabbanini: “La fascia da sindaco sarà in pelle” foto

“L’imprenditoria toscana del comprensorio del Cuoio si sta distinguendo per l’altissima qualità dei prodotti esposti”. Lo ha detto il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli a Lineapelle.

“Il polo conciario toscano – ha aggiunto – è infatti il secondo per importanza sul territorio nazionale col 28per cento della produzione e si caratterizza per l’elevato livello di artigianalità, principalmente nel settore dell’alta moda”. La fiera di Milano si conclude oggi 11 settembre. “Ho voluto essere anche quest’anno a fianco degli imprenditori – ha aggiunto il sindaco – per ascoltare le loro sensazioni e recepirne le aspettative. Credo fermamente che queste ultime non andranno deluse, vista la voglia di ripresa e il clima positivo che si respirano in fiera”. E’ opportuno sottolineare come nel nostro territorio si concentri la quasi totalità della produzione nazionale di cuoio da suola, effettuata grazie alla lavorazione di pelli di vitello e bovino di medie dimensioni. “I segnali della ripresa in atto – continua Spinelli – erano a mio avviso già intuibili nel 2014, visti i dati di incremento della produzione di pelli toscane (+3%) e dell’export (+5,1%) che si sono inscritti nell’incoraggiante dato complessivo di + 6,3% registrato dal manifatturiero nella Provincia di Pisa, che anticipava il buon trend in atto. Ritengo che un’ulteriore motivo di ottimismo venga dato dalla felice congiuntura determinatasi dalla contrazione del prezzo dell’energia e dal contemporaneo indebolimento della valuta, che verrà inevitabilmente a favorire il giro di affari del comprensorio del Cuoio”.

 

A Lineapelle, oggi, c’era anche una delegazione del comune di San Miniato. Insieme al sindaco Vittorio Gabbanini c’erano l’assessore alle attività produttive Giacomo Gozzini e quello al bilancio Gianluca Bertini. Sono circa 70 le concerie di San Miniato. “Attraverso la fiera – ha detto Gabbanini – i nostri conciatori hanno la percezione dell’andamento della stagione e delle oscillazioni del mercato. Nella mia visita ho raccolto pareri discordanti e segnali incoraggianti, come la messa in funzione delle concerie ampliate di recente e questo ci fa ben sperare. Le pelli sono un’eccellenza del nostro territorio e saranno presenti anche nello stand di Expo dal 29 settembre al 5 ottobre”. E proprio in vista dell’altro atteso appuntamento milanese, il sindaco lancia un’idea: “Farò realizzare una fascia tricolore in pelle a testimonianza del grande rapporto di vicinanza della nostra amministrazione a tutto il comparto conciario”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.