Dai un voto al tuo ricovero, questionario all’Asl11

Più informazioni su

I cittadini che a novembre e dicembre hanno effettuato un ricovero saranno invitati a compilare un questionario, con domande sull’assistenza ricevuta, sul loro grado di soddisfazione, sugli aspetti che devono essere migliorati. Anche l’Asl 11 partecipa all’indagine che inizierà in tutta la Toscana domenica 22 novembre per rilevare il grado di soddisfazione dei pazienti che vengono ricoverati negli ospedali del nostro territorio.

L’iniziativa è promossa dal Servizio sanitario della Regione Toscana in collaborazione con il MeS, il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che coordina la rilevazione ed elabora i dati. Per conoscere le esperienze e le opinioni dei cittadini in merito ai servizi sanitari erogati, al momento della dimissione dall’ospedale a tutti i cittadini verrà consegnata una lettera firmata dall’assessore regionale per il diritto alla salute Stefania Saccardi che spiega il significato dell’iniziativa e le istruzioni per partecipare. L’adesione all’indagine è volontaria e chi vorrà partecipare potrà farlo su internet, per telefono o per posta. Nel 2013 sono stati intervistati 5520 toscani: 72 su 100 hanno dichiarato di aver ricevuto risposte chiare dai medici, 81 su 100 hanno espresso un giudizio positivo sulla collaborazione fra medici e infermieri e solo 5 su 100 hanno dichiarato di non voler raccomandare il reparto in cui erano stati ricoverati. Qualsiasi informazione che l’intervistato fornirà rispondendo al questionario sarà considerata assolutamente confidenziale e ai dati avranno accesso esclusivamente i ricercatori che condurranno l’indagine. I risultati saranno elaborati e resi noti in forma rigorosamente anonima e non sarà possibile risalire alle persone che hanno partecipato all’indagine. Ogni operazione di trattamento dei dati sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, come stabiliti dal codice sulla protezione dei dati personali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.