Cuoio di Toscana in festa per Pitti con Morgan e Murino foto

Più informazioni su

Uno scorcio sulla Toscana e sulla produzione del cuoio da suola, per il quale il distretto rappresenta l’80 per cento della produzione su base europea e il 95 su quella nazionale. Nell’ambito di Pitti è stato presentato il cortometraggio Niente per caso (qui ‘Niente per caso’, Cuoio di Toscana al festival del Cinema), per la regia di Marco della Fonte, nato da un’idea di Michele Pecchioli, con protagonista Caterina Murino nei panni di una designer di scarpe.

Alla festa esclusiva, oltre all’attrice, hanno partecipato il cantante Morgan, Anna Paola Concia, esponente del movimento Lgbt ed ex parlamentare Pd Cristina Giachi vicesindaco di Firenze, Arturo Galansino direttore generale di Palazzo Strozzi, Pippo Corsi figlio adottivo di Franco Zeffirelli, Daniele Cavalli figlio dello stilista Roberto, Leonardo Ferragamo figlio del capostipite Salvatore e esponenti delle grandi maison della moda tra cui Gucci e Prada. Oltre ad altri circa 400 ospiti a Villa Cora.
La Murino, ex bond girl, sarà la madrina di Cuoio di Toscana per tutto il 2017, con un nuovo fashion film che sarà girato il prossimo maggio. Dopo la proiezione, Morgan si è esibito al pianoforte, interpretando grandi classici in omaggio a star da poco scomparse, da Careless Whisper di George Michael a Life on Mars? di David Bowie, passando per Schubert e Schumann, tornando al pop con l’interpretazione di Woman di John Lennon, la sua Contro me stesso, chiudendo con la celebre Arrivederci di Umberto Bindi.
Ha poi aggiunto a proposito della nuova collaborazione tra Cuoio di Toscana, Istituto Marangoni e Toscana Manifatture per la creazione di una collezione di scarpe innovative: “Occasioni come questa sono molto importanti per fare il punto sull’economia e sull’indotto che ruota intorno ai settori, ma anche per trarre ispirazioni e sottolineare il lavoro di tanti giovani, di talenti che lavorano sulla tradizione per innovarla ma custodendone il valore”.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.