Il futuro del gioco: Internet e smartphone i protagonisti indiscussi

Nell’era della digitalizzazione stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il concetto di gioco. Negli ultimi anni, infatti, il mondo dell’iGaming ha conosciuto una crescita e una evoluzione molto importante, soprattutto grazie ai rapidi avanzamenti tecnologici e alla nascita delle nuove legislazioni e giurisdizioni in merito.

E con tale sviluppo la spesa media nei giochi digitali d’azzardo, come le slot machine, è cresciuta in maniera esponenziale facendo segnare una crescita pazzesca di anno in anno. Dal 2016 al 2017, infatti, la crescita è stata di circa il 23%, ed il 2018 sembra essere destinato a far segnare numeri ancor più importanti. Tale successo è stato spinto anche dall’apertura da parte dell’Aams, l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, del concorso per l’approvazione di 120 nuove concessioni per il gioco d’azzardo online, con l’arrivo sul mercato di casino online nuovi ed ovviamente l’aspettativa di portare nelle casse dello Stato l’importo complessivo di 24 miliardi di euro, senza considerare l’Iva.

Il futuro del gioco, dunque, sembra essere destinato a sposare ancor di più il processo di digitalizzazione grazie ad internet e grazie a smartphone sempre più intelligenti. I nuovi strumenti di comunicazione digitale, come internet, hanno reso disponibile il gioco digitale a tutte le persone con una connessione alla rete, da sfruttare sui diversi dispositivi mobile come cellulari e tablet.

In questo modo le nuove generazioni di giocatori d’azzardo sono abituati ad utilizzare i dispositivi portatili per giocare d’azzardo, in maniera semplice e veloce. Il tutto, dunque, è a portata di mano, e si può usufruirne magari andando al lavoro, durante la pausa pranzo o sul divano della propria casa.

Le aziende del gambling hanno ben presto capito le potenzialità delle nuove tecnologie ed hanno portato avanti importanti sviluppi tecnologici ai titoli online. come, ad esempio, gli effetti speciali, i montepremi progressivi e la cosiddetta gamification dei giochi da casinò, come sforzo di importare ed emulare i videogiochi classici, temi e protagonisti cinematografici o fumettistici all’interno dei giochi digitali d’azzardo.

Ed in questo contesto si fanno spazio i bonus di benvenuto pensati per un’accogliente avvincente e calorosa dei nuovi clienti dei casinò online. oltre ai bonus di rimborso per i giocatori fedeli che battono tutte le offerte dei loyalty club di un qualsiasi casinò terrestre.

Tali bonus servono anche ad offrire un’ulteriore possibilità di avvicinarsi ai montepremi maggiori. Ed in ciò l’esperienza di gioco ha subito importanti cambiamenti, con l’inserimento della realtà virtuale e aumentata tramite i visori di realtà aumentata. In questo modo i giocatori d’azzardo hanno la possibilità di cimentarsi nella realtà alternativa di una replica del casinò terrestre. Nuove ed effervescenti esperienze fanno incuriosire e sono un invito sempre aperto per ritornare a rivivere un gioco più coinvolgente di mai prima.

Il futuro dei giochi d’azzardo, dunque, è semplicemente destinato all’utilizzo di internet e dei vari dispositivi mobile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.