Gli uomini comprano online più spesso delle donne

Più informazioni su

Fino a non molto tempo fa, circolava in rete una fake news secondo la quale le sneakers da uomo avevano un prezzo inferiore rispetto a quelle da donna in ragione della necessità di invogliare con prezzi più convenienti quel settore di mercato meno disposto a spendere. Si trattava di una notizia falsa, come sarebbe stato facile appurare semplicemente guardando la vetrina di un qualsiasi negozio di articoli sportivi. Eppure era verosimile, perché nell’immaginario collettivo gli uomini acquistano meno delle donne.

In un primo momento quindi può sorprenderci scoprire che gli uomini acquistano online più spesso delle donne. Ma si tratta, appunto, di una sorpresa momentanea in quanto, andando ad analizzare i dati, emerge che ciò che avvicina gli uomini allo shopping online è proprio ciò che li tiene lontani dai negozi fisici.

Più disposti a informarsi

La percentuale di acquisti effettuata dagli uomini supera quella delle donne in qualsiasi settore merceologico del web, dagli attrezzi per la falegnameria agli abiti. Non solo: gli studi mostrano che gli uomini tendono anche a fare più ricerche sui siti specializzati, e leggere confronti e recensioni. Ne è un esempio LaTop10.it, che offre articoli e confronti tra diversi modelli di più case produttrici.

Apprezzano, dunque, la possibilità di soffermarsi sulle specifiche tecniche, sulle prestazioni, su tutti quei dati che nei negozi fisici sono di più difficile accesso, e che invece sui portali specializzati sono oggetto di approfondimenti mirati e molto completi.

Velocità e ubiquità

Leggere le recensioni durante la colazione dal pc di casa, guardare le foto dei diversi modelli dallo smartphone mentre si è in metro, controllare i confronti dal computer dell’ufficio, mettere nel carrello, comprare da casa. Gli uomini apprezzano la possibilità di fare acquisti ovunque e utilizzando diversi strumenti, non solo pc ma anche smartphone e tablet. Soprattutto, di non dover destinare una porzione più o meno significativa del proprio tempo allo shopping, ma di poterlo inserire nei ritagli tra il lavoro e il tempo libero.

Velocità e la possibilità di fare acquisti ovunque sono dunque due elementi vincenti, che hanno trasformato lo shopping online nello shopping preferito dagli uomini. Anche grazie al fatto che, tendenzialmente, gli uomini non cercano prodotti correlati, ma si concentrano solo su quei prodotti di cui sanno già di aver bisogno.

Una diversa esperienza d’acquisto

Un’altra delle ragioni per cui lo shopping online attrae così tanto gli uomini, è il fatto che gli offre un’esperienza d’acquisto che soddisfa le loro esigenze. Così come le donne desiderano toccare, soffermarsi, farsi consigliare e condividere il momento, gli uomini hanno necessità differenti. E nello specifico: acquistare velocemente, magari cliccando sul prodotto desiderato direttamente dalla homepage, non trasportare pacchi inutilmente ma ricevere tutto a casa, divertirsi a scoprire le caratteristiche tecniche dei prodotti.

Lo shopping online quindi, unito alle recensioni e agli articoli offerti dai portali specializzati, mette a disposizione degli uomini un’esperienza altamente performante, modulata su quelle che sono le loro preferenze. Possono utilizzare o meno i social network per informarsi, senza essere necessariamente costretti a relazionarsi con il personale dei negozi. Apprezzano la consegna a domicilio, tanto che ne fanno uso anche per la spesa alimentare. Hanno l’occasione di leggere articoli di elettronica o di altri settori e applicare istantaneamente le conoscenze acquisite. E comprano con un clic. Facile e veloce.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.