Le rubriche di Cuoio in diretta - in Regione

Cassa integrazione, Cgil: “Attendiamo sblocco delle risorse”

Lami: "L'accordo consentirà di dare un sostegno a tutti i lavoratori subordinati"

Più informazioni su

E’ stato sottoscritto oggi (19 marzo) tra la Regione Toscana e le parti sociali, l’accordo quadro relativo all’erogazione della cassa integrazione in deroga per far fronte agli impatti negativi per i lavoratori e i datori di lavoro conseguenti all’adozione di misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da Covid-19, ai sensi del decreto legge 18 del 17 marzo.

“L’accordo – come spiega Mirko Lami, segretario Cgil regionale Toscana – consentirà di dare un sostegno a tutti i lavoratori subordinati, per tutte le tipologie contrattuali, con copertura, nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 30 giugno per 63 giornate di lavoro“.

“Questo ammortizzatore sociale – spiega – sosterrà, in questo momento drammatico e speriamo unico della nostra storia, tutti quei lavoratori che non hanno ammortizzatori sociali e tutti quelli che hanno esaurito i periodi degli ammortizzatori ai quali possono ricorrere ordinariamente. Attendiamo lo sblocco delle risorse messe a disposizione dal governo e di quelle della Regione Toscana – conclude – rese possibili grazie a una gestione virtuosa degli ammortizzatori negli anni passati, per poter dare il via libera alla presentazione delle domande di cassa in deroga”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.