Autolinee Toscane, i sindacati: “Lavoratori garantiti nel passaggio al nuovo gestore”

Positivo l'incontro in Regione con i vertici della società

Si avvicina il passaggio dei lavoratori dei trasporti ad Autolinee Toscane. Per questo ieri (8 ottobre) i sindacati di categoria si sono riuniti negli uffici della Regione Toscana, alla presenza dell’assessore ai trasporti e dei vertici della società Autolinee Toscane spa, hanno definito la procedura di passaggio degli oltre cinquemila dipendenti del settore tpl al nuovo gestore.

“Le garanzie e le maggiori tutele previste dalla legge applicate nella fase di transito, per tutti i lavoratori oggetto della procedura, ovvero, rientranti nell’elenco certificato dalla Regione Toscana stessa – spiegano – sono state estese anche ai dipendenti titolari di contratti a tempo determinato e di altre tipologie tra le quali gli interinali. Nel testo sono inserite anche specifiche clausole di salvaguardia a tutela dei lavoratori provenienti dalle aziende che svolgono servizi in subconcessione. Messe al sicuro le retribuzioni e le normative che al momento del passaggio ogni addetto si trascina dietro, si è stabilito un iniziale percorso delle relazioni industriali che prevede di aprire il confronto sui temi di interesse comune, per garantire un continuo processo di sviluppo e miglioramento della condizione lavorativa degli addetti con lo scopo di creare uniformità contrattuale. Sarà nostra premura continuare a fornire tutte le informazioni e gli aggiornamenti necessari utili all’orientamento in questa fase di subentro e si invitano dunque i lavoratori e le lavoratrici a rivolgersi ai sindacati aziendali e territoriali per ogni tipo di supporto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.