“Per Ferragosto non si lavora”: la Filcams Cigl proclama lo sciopero

Il sindacato: “È un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia, agli amici e allo svago”

Lavoratrici e i lavoratori della grande distribuzione a lavoro per Ferragosto, protesta il sindacato.

Purtroppo  –  spiega la Filcams Cgil – si continuano a tenere aperti i punti vendita, ormai in tutte le festività, sia civili che religiose, costringendo molte persone a rinunciare ai propri affetti. Una decisione irrispettosa che continua a sviluppare una cultura del consumo a scapito della conciliazione dei tempi di vita e della socialità, con effetti negativi soprattutto per le categorie più deboli, in un settore rappresentato soprattutto da donne. Le aperture domenicali e festive del commercio vanno regolamentate. Chiudere nelle giornate festive è un segno di civiltà”

La Filcams Cgil della Toscana è da sempre contraria alle aperture dei negozi per le festività civili e religiose e alle domeniche.

“Bisogna – aggiunge il sindacato – necessariamente pensare ad un consumo più sostenibile e responsabile, per il bene di tutti”.

Per questo la Filcams Cgil della Toscana proclama astensione e sciopero dal lavoro per l’intera giornata del 15 agosto 2022, sottolineando quanto “molte sentenze hanno sancito: il lavoro nelle festività civili e religiose non è un obbligo. Il lavoratore non può essere comandato al lavoro senza il proprio consenso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.