istruzione |
in Azienda
/

Formazione professionale, al via due corsi per estetista e meccatronico delle autoriparazioni

4 gennaio 2023 | 11:51
Share0
Formazione professionale, al via due corsi per estetista e meccatronico delle autoriparazioni
Formazione professionale, al via due corsi per estetista e meccatronico delle autoriparazioni
Formazione professionale, al via due corsi per estetista e meccatronico delle autoriparazioni

Di base entrambi hanno la stessa impostazione: un triennio che parte a settembre 2023 con un calendario che viaggia in parallelo a quello della scuola superiore tradizionale

La Regione Toscana ha confermato anche per l’anno scolastico 2022/2023 due corsi IeFp nel comprensorio del Cuoio come alternativa di taglio professionalizzante alle scuole superiori tradizionali presenti sul territorio.

Sono stati infatti ammessi a finanziamento due progetti che danno continuità a corsi che da qualche anno vengono organizzati regolarmente a Santa Croce sull’Arno, grazie all’impegno di due agenzie formative accreditate. Dal 9 al 30 gennaio, tramite il portale Scuola in Chiaro del Miur (clicca qui) è possibile iscriversi, inserendo i relativi codici meccanografici, ai percorsi estetista addetto (Ea) promosso da Forium e Mega3 per tecnico meccatronico delle autoriparazioni che ha come capofila Formatica Scarl e la partnership della stessa Forium.

I corsi si terranno nella sede didattica di via del Bosco e saranno completamente gratuiti per chi partecipa, di cui il primo ciclo si è esaurito la scorsa estate con la conclusione delle prime edizioni dei progetti Ea e Mega.

Di base entrambi i corsi hanno la stessa impostazione: un triennio al via a settembre 2023 con un calendario che viaggia in parallelo a quello della scuola superiore tradizionale. Nello specifico, sono un totale di 2970 ore di formazione (990 all’anno) di cui 1085 di formazione teorica (di cui 30 ore di accompagnamento), 1085 di formazione laboratoriale, 800 di alternanza scuola-lavoro. Possono iscriversi tutti i ragazzi che hanno ottenuto la licenza media entro la prossima estate o comunque con meno di 18 anni che hanno concluso la scuola secondaria inferiori negli anni precedenti.

In poche parole, anche chi in questo momento sta studiando in un istituto superiore o ha abbandonato gli studi, se ancora minorenne, può rilanciarsi in questo percorso che fornisce, al termine del triennio, una qualifica 3Eqf riconosciuta in tutta Europa, con la quale si aprono tre strade: presentarsi al mercato del lavoro, iscriversi alla quarta superiore di un istituto professionale e quindi riprendendo il percorso “tradizionale”, infine seguire un percorso di quarta annualità IeFp per rafforzare le proprie competenze.

I due corsi condividono le materie di cultura di base tra cui italiano, matematica, storia e inglese, e si differenziano con ore di laboratorio dedicate rispettivamente al settore estetica e meccatronica, con docenti esperti che arrivano direttamente dal mondo del lavoro. Lo studio non è sui libri, ma su tablet forniti ai ragazzi. Entrambe le classi hanno a disposizione un tutor, un professionista che affianca docenti e ragazzi, supportandoli in ogni difficoltà e momento della giornata.

Per quanto riguarda Ea3, Forium ha previsto dei laboratori sul metodo di studio, sul contrasto a bullismo e cyberbullismo, sulla partecipazione attiva, il recupero degli apprendimenti e di supporto alla genitorialità. Nel corso Ea3 sarà utilizzata Kahoot, una nuova piattaforma informatica di apprendimento basata sul gioco, utilizzata a scopo educativo nelle scuole e in altre istituzioni educative. Per Mega3, invece, Formatica ha organizzato una serie di laboratori immersivi, basati sulle nuove tecnologie tra cui l’utilizzo della realtà virtuale, del software Arduino e dell’ambiente metaverso di Minecraft. Inoltre i corsisti saranno parte integrante del progetto Avatar, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini.