L'analisi |
in Azienda
/

Come traslocare risparmiando con una ditta specializzata

21 marzo 2024 | 11:00
Share0
Come traslocare risparmiando con una ditta specializzata

Chi si trova di fronte a un trasloco importante e che coinvolge lo spostamento di oggetti e mobili avrà bisogno di un sostegno per organizzare sia il trasporto che il montaggio a fine trasloco. Affidarsi a una ditta professionista, come ad esempio quella di Tuttotraslochi.it, garantisce un affiancamento idoneo a ogni tipo di situazione, soprattutto per quelle persone che a causa degli impegni lavorativi non hanno tempo sufficiente per occuparsi da soli del trasloco.

Il beneficio sta proprio nel tenere lo stress il più lontano possibile avendo a disposizione un aiuto esterno che si occuperà di:

  • Caricare il materiale e i mobili da spostare, smontando eventuali mobili troppo grandi;
  • Trasportare il carico con veicoli adatti;
  • Scaricare del materiale e rimontare eventuale i mobili.

Ovviamente il servizio ha un costo che può variare da caso a caso, ecco perché in questo articolo presentiamo alcuni trucchi per risparmiare senza dover rinunciare all’aiuto di una ditta specializzata in traslochi.

Decluttering

Il primo passo da fare quando si è di fronte a un trasloco è scegliere quali sono le cose da trasportare e portare con sé nella nuova sistemazione. Un modo intelligente e utile di risparmiare è quello di fare il decluttering prima di cominciare a inscatolare qualsiasi cosa presente in casa.

Ma cosa si intende con la parola decluttering? È una vera e propria eliminazione di tutte le cose superflue e non necessarie di cui è possibile sbarazzarsi. Il risparmio è ovvio in quanto uno dei fattori che determina il costo di una ditta di traslochi è proprio la quantità e il volume del materiale da trasportare, a cominciare dagli scatoloni.

La prima selezione da fare è sui mobili, individuando quali sono quelli non necessari e che possono essere rivenduti. Si può approfittare del trasloco per trasportare solo i mobili necessari e per rinnovare l’arredamento nella nuova casa.

Lo stesso discorso va fatto con il vestiario e gli oggetti della casa. Molto spesso le abitazioni grondano di cose che non si usano nemmeno, a cominciare dai cassetti o dai ripiani più alti degli armadi, in cui si accumula tutto ciò che non si utilizza abitualmente. Rivendere mobili, oggetti e vestiti di seconda mano online non solo farà risparmiare sul prezzo finale del trasloco, ma aiuterà a coprirne una piccola parte.

Traslocare nel periodo più economico

Un altro fattore che incide sul prezzo finale del trasloco è il periodo in cui si fa la richiesta. La stagione calda da maggio e ottobre è tipica per avere un alto tasso di traslochi, perciò i prezzi lieviteranno inevitabilmente. Nei limiti delle proprie possibilità, si può cercare di organizzare il trasloco nella bassa stagione, scegliendo giorni feriali per non subire i prezzi più alti dei giorni festivi.

Risparmiare sull’imballaggio

Tra i materiali che serviranno di più per organizzare un trasloco, gli scatoloni e i materiali da imballaggio sono sicuramente tra i più indispensabili. Se si sta pensando di acquistarli, è bene sapere che è possibile risparmiare: gli scatoloni si possono trovare in grandi quantità in posti come supermercati o aziende commerciali che ricevono continua merce.

Per l’imballaggio si possono sfruttare le vecchie riviste per incartare oggetti fragili e per imballare gli scatoloni. Accumulare giornali e pubblicità a ridosso del trasloco è un buon metodo per avere abbastanza carta da riempire gli scatoloni e mettere in sicurezza gli oggetti nelle scatole.

Altri materiali utili sono il polistirolo e la paglia che i negozi smaltiscono costantemente, in modo da non dover ricorrere a imballaggi professionali molto costosi.