Il Micam fa 100: l’edizione del secolo lega tradizione e innovazione
Assocalzaturifici festeggia anche gli 80 anni di attività al servizio delle imprese italiane del settore
Mancano 100 giorni alla partenza di Micam, un’edizione unica nel suo genere che festeggerà l’importante traguardo delle 100 edizioni del salone internazionale della calzatura che andrà in scena dal 7 al 9 settembre. Oltre mille le collezioni di calzature attese da tutto il mondo con le novità per la prossima primavera-estate 2026. Si accenderanno i riflettori su 50 anni di storia della manifestazione, fatti di Made in Italy, know how, innovazione e vision.
“Micam 100 – per Giovanna Ceolini, presidente Micam e Assocalzaturifici – sarà un’occasione straordinaria per celebrare la cultura della manifattura calzaturiera. Ospiteremo un nuovo palinsesto di eventi e approfondimenti curato da un partner d’eccellenza. Non mancheranno sfilate, focus sulle tendenze moda e una grande attenzione alle nuove tecnologie applicate al mondo del retail, oltre a un vivace dialogo tra estetica e innovazione, alimentato dalle visioni originali dei designer emergenti: un intreccio dinamico di ispirazioni, linguaggi e sperimentazioni che racconta l’identità in divenire di un comparto in continua trasformazione”.
Il 2025 rappresenta inoltre un anno speciale anche per Assocalzaturifici, che festeggia 80 anni di attività al servizio delle imprese italiane del settore.