ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
santa maria a monte |
in Azienda
/

Niente Tari per le attività dei centri storici: Confcommercio ringrazia

1 luglio 2025 | 17:48
Share0
Niente Tari per le attività dei centri storici: Confcommercio ringrazia

Favilli: “Una boccata d’ossigeno per i commercianti penalizzati dai cantieri”

Il comune di Santa Maria a Monte ha previsto per il 2025 l’esenzione dalla Tari per le attività economiche nei centri storici di Santa Maria e Montecalvoli. Una misura che Confcommercio accoglie con soddisfazione, come sottolinea il coordinatore sindacale provinciale Luca Favilli.
“Ringraziamo il sindaco Del Grande per questo intervento che auspicavamo e che riteniamo fondamentale per garantire almeno una boccata d’ossigeno per le attività dei due borghi, considerando i lavori di riqualificazione che hanno interessato il centro di Montecalvoli e che ancora oggi si stanno rivelando molto impattanti per le attività del centro di Santa Maria a Monte – dichiara il coordinatore -. L’esenzione della Tari è un importante segnale di attenzione dei confronti dei commercianti penalizzati da interventi sicuramente importanti per il borgo, ma che stanno purtroppo proseguendo anche nel pieno dell’estate, sicuramente uno dei momenti più importanti dal punto di vista commerciale e turistico, causando non pochi disagi alle attività del centro storico”.

Anche il presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli rivolge il suo ringraziamento al sindaco Del Grande: “Un’amministrazione che si conferma vicino alle imprese in un momento particolarmente delicato come quello che stiamo attraversando, non possiamo che esprimere il nostro ringraziamento per questa agevolazione”.

“I lavori restituiranno spazi urbani riqualificati in grado di rendere il borgo e Piazza della Vittoria maggiormente fruibili e accoglienti e siamo convinti che porteranno nuova linfa alle attività commerciali – afferma il presidente del Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte Silvio Tempestini -. Allo stesso tempo il protrarsi dell’intervento sta creando non poche difficoltà ai commercianti: per questo ringraziamo il sindaco per aver previsto l’esenzione della Tari, auspicando che la misura venga ripetuta anche negli anni successivi. I negozi di vicinato e pubblici esercizi contribuiscono in modo decisivo alla valorizzazione e al decoro del borgo: a queste attività devono essere garantite le migliori condizioni possibili per lavorare. Apprezziamo la sensibilità di questa amministrazione, con la quale stiamo lavorando e continueremo a collaborare in piena sinergia per l’organizzazione di eventi e iniziative in grado di promuovere e valorizzare il paese e il suo tessuto commerciale”.