Quantcast

Volontari in azione: raccolti 150 chili di rifiuti sulle colline foto

Si chiama 'Ripuliamo Santa Maria a Monte' il gruppo impegnato domenica fra i boschi di via Cappelletto, via Falorni e via Paniaccio: "Daremo continuità a queste azioni"

“Lo rifaremo anche prossimamente, per il bene dei nostri boschi”. È una piccola truppa quella che nei giorni scorsi, armata di sacchi e guanti, ha perlustrato alcune delle vie che solcano l’area delle colline del comune per raccogliere i tanti segni della maleducazione e dell’incuria.

Venti le persone in tutto, che in poche ore domenica mattina hanno raccolto vari sacchi e sacconi di rifiuti abbandonati. Un gruppo di cittadini riunitosi spontaneamente, sui social e grazie al passa parola, sulla scia di tante campagne ambientaliste che in giro per la Toscana e non solo in queste settimane promuove azioni simili al grido di plastic free, liberi dalla plastica.

“Il gruppo si chiama Ripuliamo Santa Maria a Monte. Siamo nati per nostra iniziativa, autonoma – spiega Romano Nieri, uno degli animatori del gruppo, che domenica si è fatto strada in particolare fra i boschi di via Cappelletto, via Falorni e via Paniaccio – L’intento è quello di farla diventare una tradizione, dando gambe a questa attività con una certa continuità”.

Il risultato, in poche ore, è stato un raccolto di circa 150 chili di rifiuti abbandonati in una zona, quella delle colline fra le località Pregiuntino e Cerretti, che spesso è balzata al (dis)onore delle cronache per lo scarico incivile di sacchi di immondizia dalle auto in corsa, in un luogo peraltro prediletto da molti per passare qualche ora all’aria aperta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.