Quantcast

Protezione Civile dell’Empolese Valdelsa protagonista all’Earth Tecnology Expo foto

La protezione civile dell’Empolese Valdelsa ha partecipato alla prima edizione dell’Earth Tecnology Expo a Firenze portando la propria esperienza come buona pratica di utilizzo della tecnologia a supporto delle attività di protezione civile.

All’interno dello spazio dedicato, l’Anci Toscana ha organizzato un workshop coordinato dal delegato Paolo Masetti e dal responsabile del servizio supporto ai comuni Federico Campatelli.

Il piano di protezione civile intercomunale dell’Empolese Valelsa è stato sviluppato con sistemi informativi territoriali e, grazie a un progetto promosso in collaborazione con Anci, sarà fruibile on-line; in questo modo i contenuti saranno facilmente accessibili sia agli operatori dei diversi comuni sia ai cittadini.

L’accrescimento tecnologico del sistema di protezione civile intercomunale non può prescindere dall’ottimizzazione delle risorse e da una comunicazione efficace, strategie messe in campo dall’Unione con progetti importanti come “l’unione fa la forza” – coordinamento del volontariato di pc del i undici comuni e “Cittadino informato – Alert card” che ha portato ad un sistema innovativo di allertamento omogeneouniforme per tutti i comuni dell’area.

La rete di rapporti costruita tra i tecnici comunali e gli amministratori consente di utilizzare appieno le tecnologie messe in campo. La collaborazione e l’approccio culturale alla tecnologia, che vede i comuni fianco a fianco nella pianificazione e nella gestione dell’emergenza è la vera buona pratica di protezione civile dell’Empolese Valdelsa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.