Contributi a integrazione dei canoni di locazione, aperto il bando “Fondo affitti 2022”

Possibile presentare la domanda solo online: organizzato un servizio di assistenza su appuntamento

Da lunedì (30 maggio) e fino a mercoledì 29 giugno è aperto il bando per il contributo affitti che viene erogato dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa ad integrazione del canone di locazione ai cittadini che ne fanno richiesta sulla base di una graduatoria che verrà stilata a seguito della compilazione delle domande.

Il Fondo Affitti è un aiuto economico per chi paga un canone di locazione in un alloggio privato. Per ottenere l’erogazione del contributo è necessario essere residenti in uno dei Comuni dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, avere la residenza anagrafica nell’immobile per il quale si chiede il contributo, essere titolari di un contratto di locazione registrato o in corso di registrazione, presentare una certificazione dalla quale risulti un Ise 2022 (Indicatore della situazione economica) non superiore a 29.545,98 euro e non avere titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all’estero.

 Le domande per il fondo affitti dovranno pervenire all’Unione dei Comuni, con le modalità indicate nel bando entro il 29 giugno 2022. La domanda di contributo anno 2022 potrà essere presentata solo online accedendo al link dedicato. La presentazione della domanda richiede l’identità digitale, quindi il possesso di Spid, o Cie o Cns. L’acquisto di un sistema informatizzato per presentare la domanda fondo affitti anno 2022 è risultato necessario al fine di ottemperare agli obblighi di legge che spingono le Pubbliche Amministrazioni a gestire istanze e accessi ai servizi utilizzando l’identità digitale (Spid-Cie o Tessera sanitaria) al fine di ridurre i tempi procedimentali e di lavorazione delle “pratiche”. Non è prevista la presentazione di allegati a corredo della domanda e non esistono modalità di presentazione della domanda alternative a quelle che prevedono l’identità digitale e la compilazione online.

Per quanto riguarda le forme di assistenza alla presentazione della domanda, sono state previste due soluzioni. La prima riguarda l’organizzazione, da parte dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa di un servizio di assistenza digitale e tutoraggio su appuntamento per i cittadini che,  in modo autonomo, non sono in grado di presentare le domande nel rispetto di quanto sopra riportato, perché sprovvisti di strumentazione elettronica (pc, telefono, tablet). È possibile richiedere un appuntamento telefonando allo 0571-757920 dal lunedì al venerdì e sabato mattina. Gli sportelli attivi sul territorio dell’Unione sono quattro e per l’appuntamento l’operatore terrà conto del luogo di residenza del cittadino. Agli sportelli sarà possibile compilare, con un operatore specializzato, la domanda on line del fondo affitto È richiesto in questi casi il possesso di Spid (non in tutti gli sportelli sono previsti lettori per Cie e Cns). Invece, i cittadini interessati a presentare la domanda di contributo che non sono in possesso dello Spidpossono, se residenti nei comuni di Empoli, Castelfiorentino, Montelupo Fiorentino e Fucecchio, prendere un appuntamento  allo sportello del proprio comune di residenza abilitato al rilascio delle credenziali. In particolare nel Comune di Empoli all’Urp (Via del Papa 41, telefono 0571.757999), nel Comune di Castelfiorentino al Ciaf (Via Masini 117, telefono 0571.628674,), nel Comune di Montelupo Fiorentino all’Urp (Viale Centofiori 34 – telefono 0571.9174), nel Comune di Fucecchio all’Urp (Via La Marmora 34, telefono 0571.268257 e Informagiovani, Piazza La Vergine 21, telefono 0571.23331). Se residenti in uno degli altri Comuni dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, contattare lo sportello sociale del proprio Comune di residenza (al numero di telefono e negli orari indicati nella tabella), al fine di individuare un percorso personalizzato per la presentazione della domanda. Infine, i cittadini che, in possesso di strumentazione elettronica, incontrano difficoltà nella compilazione dell’istanza potranno invece telefonare ai numeri riportati di seguito:

Fucecchio: lunedì: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 (0571.268501)

Empoli: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (0571.757725/757736/757530)

Capraia e Limite: martedì e giovedì dalle 9 alle 13 (0571.978141)

Cerreto Guidi: dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 12  (0571.906220)

Castelfiorentino: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 (0571.686331)

Certaldo:  martedì e giovedì dalle 10,30 alle 12,30 (0571.661285)

Gambassi Terme: martedì e giovedì dalle 9 alle 13 (0571.1655113)

Montaione: lunedì e giovedì dalle 9 alle 10 (0571.699242)

Montelupo Fiorentino: martedì e giovedì dalle 9 alle 13 (0571.917561)

Montespertoli: martedì e giovedì dalle 9 alle 13 (0571.600272)

Vinci: mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 (0571.933210)

In questo caso verrà garantita una consulenza telefonica da remoto (aiuto e guida nella compilazione dei campi di cui si compone la domanda).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.