“A Natale fai il regalo giusto”, la Pubblica Assistenza invita a donare il sangue

Una trasfusione "può fare la differenza tra l’esserci e il non esserci più"

A Natale fai il regalo giusto: dona il sangue”. Con questo slogan, la Pubblica Assistenza di Fucecchio chiede per Natale un regalo che sia innanzitutto un dono, magari al posto di “svenarsi” per acquistare cose. Per le festività natalizie 2022, infatti, l’associazione guidata dal presidente Luigi Checchi ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue.

“La volontà – spiegano dalla Pa – in un periodo di festa, è quella di porre l’attenzione sui più bisognosi, su coloro che da una semplice trasfusione possono trarre vita. Un regalo, anzi un dono, anonimo, che può fare la differenza tra l’esserci e il non esserci più, tra il godersi l’abbraccio dei propri cari e il non poterlo più fare. Insomma, invece di un dono – sempre ben accetto – tradizionale, uno che viene dall’anima e che può strappare più di un sorriso, un grazie che viene dal cuore”.

Il sangue e i suoi componenti sono indispensabili alla vita, essenziali nei servizi di primo soccorso, fondamentali per moltissime terapie tra le quali quelle oncologiche, necessari in chirurgia e nei trapianti. L’associazione può contare su 680 donatori di cui circa 480 attivi, con la supervisione di Claudio Calugi e Antonella Calugi. Il gruppo è nato nel 1985 da una costola di quello dei donatori del comprensorio del cuoio.

“Oltre a fare un dono agli altri, con la donazione si fa anche una carezza a noi stessi, perché ci si sottopone ad un check up dei valori ematici che è sempre importante fare con cadenza regolare. Può donare chi ha tra i 18 e i 70 anni, pesa almeno 50 chili ed è in buona salute: per il primo accesso, comunque, si viene sottoposti a esami pre donazione e a un colloquio col medico trasfusionista”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.