Sanità, Carli: “Chiederemo voto in consiglio per l’area costa”

“Chiederemo un voto in consiglio comunale, per impegnare il sindaco e la giunta in favore dell’area vasta costa”. A dirlo il capogruppo di Progetto Insieme Damiano Carli che annuncia così, a due giorni dal consiglio comunale aperto sul tema della sanità, la prossima mossa per spingere il comune di Montopoli in direzione Pisa.

Lo stesso Carli, insieme ai “colleghi” di Progetto Insieme, ha preso parte questo sabato all’incontro dal titolo “Sanità di Tutti” voluto dall’assessore regionale Stefania Saccardi, prendendo parte al tavolo di lavoro dedicato proprio all’assetto territoriale delle aree vaste, coordinato da Rocco Damone, attuale commissario temporaneo dell’area vasta centro. “All’interno del tavolo – racconta Carli – è stato chiarito che la legge, a differenza di quanto si vuol far credere in questa zona, conferisce ai sindaci delle zone di confine la possibilità di scegliere a quale area aderire. Quando abbiamo raccontato che il sindaco di Montopoli ritiene di non avere competenza in materia si sono fatti tutti una risata. È stata l’occasione, comunque, per portare all’attenzione della Regione la nostra posizione e le 1500 firme che dimostrano la volontà di cittadini di Montopoli. La stessa Saccardi, con la quale abbiamo parlato, ha dichiarato che terrà conto dei nostri contributi”. Nel corso della giornata, è intervenuto anche il governatore Enrico Rossi, ribadendo che l’iter della legge andrà comunque avanti: “Noi capiamo la logica di fare sistema – dichiara Carli – È l’unico modo per mantenere i servizio e il livello dei servizi. Se la legge è così dibattuta, è solo per una questione di campanile e di poltrone”. Alla luce delle posizioni assunte dalla maggioranza, tuttavia, Progetto Insieme dichiara di ritenere “ormai scontata l’adesione di Montopoli nell’area costa. Arrivati a questi punti, però – aggiunge Carli – chiediamo alla giunta di esprimersi a livello istituzionale. Nel consiglio comunale successivo a quello aperto di questo giovedì, chiederemo un voto per impegnare il sindaco verso l’area costa, così come vuole la gente e così come dichiara di volere anche il Pd”. (g.p.)

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.