Rifiuti, Progetto Insieme chiede di abbandonare Ecofor

Abbandonare la partecipazione in Ecofor Service. È questa la richiesta che il gruppo consiliare Progetto Insieme porterà nel prossimo consiglio di Montopoli con un apposito ordine del giorno. Una richiesta che nasce dall’avio del percorso che porterà al gestore unico della raccolta dei rifiuti nell’intera Ato costa, con la recente uscita dei soggetti privati da Geofor in attesa che la società confluisca nel futuro gestore. Soggetto che assumerà il nome di Reti Ambiente.

Nel consiglio comunale del 21 dicembre, anche il comune di Montopoli ha deliberato a maggioranza il passaggio di consegne da Geofor a Reti Ambiente. Da qui la richiesta di abbandonare Ecofor Service, la Spa che gestisce la realizzazione e la conduzione degli impianti Geofor per lo smaltimento e il trattamento dei rifiuti.
“Perché il nuovo livello di area vasta – si legge nell’ordine del giorno – rende quanto mai superfluo, superato e ridondante l’attuale mantenimento dell’inclusione del territorio di Montopoli nel sistema Ecofor, così come riconosciuto implicitamente anche dagli assessori Alessandro Varallo e Samuele Fiorentini nel dibattito di consiglio”. Per questo il documento chiede al consiglio di impegnare il sindaco e la giunta a “farsi portatori di un’approfondita discussione, con conseguente deliberazione, per il definitivo e totale disimpegno di questa amministrazione dal sistema Ecofor”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.