Caso Guazzini, Cavallini commenta: ‘Politica medievale basata su fedeltà al re’

“Una politica medioevale basata sulla fedeltà al re”. E’ il paragone scelto dalla consigliera Laura Cavallini di Immagina San Miniato per commentare la cacciata dall’assessore Manola Guazzini, “il cui lavoro – scrive Cavallini – confliggeva con il modo personalistico di condurre la cosa pubblica da parte dell’attuale sindaco”.

“La tipologia medioevale del controllo del potere – scrive Cavallini – attraverso ricompense in base alla comprovata fedeltà al re è storia di oggi nel Partito democratico attuale. Sia a livello nazionale che locale.
La revoca dell’incarico di assessore ai lavori pubblici, al lavoro, all’ambiente e alle pari opportunità a Manola Guazzini, da parte del sindaco Gabbanini ne è esempio”.
Da qui la spiegazione della consigliera Cavallini: “Non sappiamo, dal laconico comunicato del Sindaco, se sussistono elementi legati ad atti illeciti o motivi dichiaratamente politici. Noi pensiamo ai secondi, sicuri che il lavoro svolto quotidianamente come assessore dalla Guazzini, confliggesse con il modo personalistico di condurre la cosa pubblica da parte dell’attuale sindaco. Speriamo che il Partito democratico locale e i suoi elettori possano avere voce in capitolo su questa vicenda, come possano averla sull’autonoma decisione di andare a votare alla consultazione referendaria di domenica. E’ un fatto etico di democrazia al quale il Pd deroga sempre di più. Guidare la politica su presupposti medioevali non porta niente di buono e questo aumenta la preoccupazione in tempi di crisi dove il potere si concentra su pochi e sulle amicizie prossime”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.