Migranti, Pieroni (Pd): “Non è così che dobbiamo fare accoglienza”

“Le amministrazioni comunali si trovano a gestire arrivi con scarso preavviso, tra la popolazione crescono pregiudizio e paura e i soggetti privati che gestiscono le strutture operano come si trattasse di un’impresa. Non è così che dobbiamo fare accoglienza”. Ne è certo il consigliere regionale del Pd Andrea Pieroni, che interviene sul tema accoglienza.

“La protesta dei migranti ospitati a Ponsacco – spiega Andrea Pieroni –, come quella di poco tempo fa a Cascina, hanno riportato in primo piano anche a Pisa il tema della gestione dell’accoglienza che è ormai da mesi al centro della discussione politica. Credo sia necessario fare una riflessione, fermarsi un attimo e individuare la strada migliore, quella che porta all’integrazione e alla convivenza civile tra richiedenti asilo e cittadini”.
“L’idea di ospitalità – prosegue – intesa come dare asilo a chi scappa da guerre e violenze si traduce seguendo iter burocratici ben precisi sì, ma condivisi con i territori ed inseriti un in percorso più ampio di integrazione. Anche perché quella dei migranti non è solo un’emergenza temporanea, ma una realtà strutturale con la quale dovremo confrontarci nei prossimi decenni. Per questo è indispensabile ripensare l’organizzazione del sistema rimettendo al centro la scelta della Toscana, il modello di accoglienza diffusa che già era stato preso d’esempio e che è l’unico che può garantire una gestione efficace e proficua del fenomeno coinvolgendo, sin dall’inizio, sindaci ed enti locali per preparare il terreno ad una vera ed efficace accoglienza”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.