M3, 5 Stelle portano il caso in Regione: “Rispettare tempi per la delocalizzazione”

Il Movimento 5 Stelle porta in Regione il caso della M3 di Ponte a Egola. L’azienda ‘a rischio di incidente rilevante’, ha uno stabilimento nei pressi di abitazioni e centri sportivi, “incompatibile con l’attuale regolamento urbanistico” sottolineano i consiglieri regionali, ricordando che la stessa azienda dovrà essere delocalizzata da qui ad un anno.

“Entro il 30 settembre 2018 la M3 deve lasciare l’attuale ubicazione, in quanto incompatibile con il regolamento urbanistico di San Miniato e con le più semplici regole di buon senso. Ci risulta che ancora sia lì e che il Comune abbia segnalato la questione alla giunta regionale, senza ricevere risposta. Per questo abbiamo presentato un’interrogazione urgente: Rossi deve ai cittadini e al Comune delle risposte chiare sia sul futuro sia sul passato. Deve spiegare se e come la giunta si è attivata per la delocalizzazione della M3, se saranno rispettati i tempi previsti e quando sarà avviata la bonifica del sito da amianto e materiali chimici, e per finire perché ha permesso la riapertura dell’azienda nel 2012 nonostante il problema dell’ubicazione fosse evidente”.
“Non si scherza col rischio di incidente rilevante – aggiunge il consigliere -. Si possono produrre danni fino a 125 metri dallo stabilimento a persone e ambiente. I cittadini sono stati tenuti per anni senza informazioni a riguardo e hanno dovuto accettare i tre anni di limbo decisi dal Comune per lo spostamento. Adesso i tre anni sono finiti e ogni giorno in più è una sconfitta istituzionale. Rossi deve chiarire la situazione”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.