“Un libro che guarda al futuro del Pd” presentato da Fassino e Mazzeo

“Un libro che guarda al futuro del Partito Democratico e ci dice una cosa semplice: le sue ragioni fondative, 10 anni dopo, non solo sono ancora valide ma rappresentano oggi più di allora l’unico vero argine all’estremismo della destra e al qualunquismo del M5S”. Il consigliere regionale Pd Antonio Mazzeo lo racconta così il lipro Pd Davvero, presentato insieme a Piero Fassino nell’auditorium delle Officine Garibaldi. Il libro è stato scritto proprio dall’ultimo segretario dei Ds e uno dei padri fondatori del Partito Democratico.

“Quando siamo nati, nel 2007 – ha detto – Fassino disse che storie diverse sarebbero confluite in una casa nuova, più bella e più grande. Ecco, quella casa era, è e resta l’unico vero progetto di sinistra riformista e di governo presente nel Paese e non può che rappresentare il cuore e il perno del centrosinistra sia nella sfida elettorale nazionale del 4 marzo sia in quella, successiva, delle amministrative”. Presenti in platea, tra gli altri, anche i candidati alla Camera e al Senato del Partito Democratico Lucia Ciampi, Stefano Ceccanti e Valeria Fedeli che hanno concluso la serata presentandosi a loro volta agli elettori.
“Dieci anni fa ci siamo posti l’obiettivo di dar vita a un partito in grado da un lato di modernizzare il sistema politico italiano attraverso un percorso di riforme – ha quindi aggiunto Fassino – e dall’altro di dar vita a un rinnovamento profondo della sinistra riformista su scala europea. Se non lo avessimo fatto, nello scenario continentale così profondamente mutato negli ultimi anni, oggi saremmo stati costretti alla marginalità come accaduto ai partiti della sinistra in Francia, Spagna o altri paesi. Quanto alle riforme, aver perso il referendum del 4 dicembre 2016 non vuol dire che quel problema è risolto, anzi. Significa esattamente il contrario. Quelle ragioni sono oggi più attuali che mai ed è proprio su questo che il Pd dovrà concentrare nel prossimo futuro l’impegno del Pd in Italia e in Europa”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.