Staffoli, via del vino a senso unico. Per Rusconi “ci sono altre soluzioni”

“Da un confronto con gli abitanti della zona sono emerse anche alcune possibili soluzioni che potrebbero essere adottate senza dover ricorrere al cambio di marcia”. Lo dice Marco Rusconi, consigliere comunale per Ricostruiamo Santa Croce e Staffoli in riferimento all’istituzione del senso unico di marcia in via del Vino direzione centro periferia a Staffoli deciso su indicazione della giunta.

“Da un primo confronto con i cittadini della frazione di Staffoli – spiega Rusconi -, interessata da questo cambiamento, abbiamo appreso che questa modifica è stata effettuata a seguito delle lamentele di alcuni cittadini infastiditi dal posteggio delle auto allo sbocco di via del Vino. Nell’ordinanza si legge che questo cambiamento è dovuto a motivi di sicurezza, senza dubbio legittimi, ma forse superabili attraverso l’attuazione di soluzioni alternative senza complicare la viabilità ed evitando alla maggioranza degli Staffolesi di percorrere quotidianamente tratti di strada più lunghi. Questa nota si rende necessaria per sottolineare i dubbi e le perplessità di molti cittadini della frazione che si sono rivolti a noi chiedendo di dar loro voce”.
Ecco, allora, qualche ipotesi alternativa. “Perché non collocare dei paletti in via del Vino nei posti dove i soliti ci parcheggiano solitamente le automobili ‘incriminate’? Oppure perché non pattugliare più spesso la zona, specialmente nelle ore di punta e multare così i soliti conducenti indisciplinati? Via di Mana e via Marchetti sono inoltre percorse quotidianamente da automezzi pesanti. Siamo proprio sicuri che giunti all’intersezione con via Livornese non abbiano seri problemi di manovra creando così problemi alla viabilità? Prima di prendere questa decisione definitiva non sarebbe stato opportuno confrontarsi con chi quotidianamente vive e percorre queste strade? Magari attuando in via preliminare una fase di sperimentazione? Purtroppo le modifiche alla viabilità non sono stati fino ad oggi il piatto forte di questa amministrazione, lamentele e ingorghi sono all’odine del giorno a Santa Croce, speriamo che anche a Staffoli non si ripeta la stessa cosa”.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.