Pc e Casa Comunisti: “Comune chiuso, niente omaggio a Calamandrei per 25 aprile”

Niente omaggio alla lapide di Piero Calamandrei per il 25 aprile perché il Comune è chiuso. Una delegazione del Pc e della Casa dei Comunisti di Santa Maria a Monte che voleva depositare un mazzo di fiori non ha potuto compiere il gesto. E scoppia la polemica.

“Il palazzo del Comune – dicono – è la casa di tutti i cittadini e trovarlo chiuso in ricorrenza della festa della Liberazione che ha riconsegnato la democrazia dopo un ventennio di dittatura fascista e dall’occupazione del nostro paese da parte delle truppe naziste è un fatto gravissimo. A questo punto abbiamo proseguito per una piccola commemorazione al parco della Rimembranza dove abbiamo trovato poca accuratezza ed erba ancora da falciare in un luogo dove la memoria e il rispetto per i caduti non deve venire mai meno. Santa Maria a Monte ha pagato un alto tributo di sangue per questa guerra voluta dal regime fascista del ventennio che andrebbe più spesso ricordato e non solo un giorno all’anno: 27 caduti e altri morti dovuti ai cannoneggiamenti e ai bombardamenti che il paese dovette subire al passaggio del fronte che durò per oltre 40 giorni”.
“Un altro appunto che ci ha amareggiato tantissimo è stato arrivare nella piazza davanti al Municipio e notare degli operai della ditta appaltatrice dei lavori della nuova pavimentazione lavorare in questo giorno di festa nazionale. Il sindaco aveva il dovere morale di chiamare la ditta e di fermare i lavori almeno in questa circostanza ma evidentemente in questa smministrazione ci sono sensibilità diverse nel commemorare questa data”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.