Elezioni Ue, approda nel Cuoio il tour di Bonsangue (FI)

Approda nel Cuoio il tour elettorae della candidata di Forza Italia alle europee Raffaella Bonsangue. La rappresentante azzurra ha incontrato ieri mattina (9 maggio) il Consorzio conciatori di Ponte a Egola e ha visitato la Italprogetti, azienda di macchine per conceria a San Romano.

Nell’incontro con il Consorzio, Bonsangue ha preso atto delle eccellenze e dei problemi di un settore rilevantissimo dell’economia della Toscana. Michele Matteoli, presidente del cda di Cuoiodepur, dal canto suo, ha spiegato l’eccellenza della depurazione delle acque delle concerie, il tutto all’interno di un esempio virtuoso di economia circolare.
“Il problema che invece è emerso nell’incontro – dice Bonsangue – sta nel fatto che i brand italiani della pelletteria non hanno in questo momento più mercato interno e riservano la loro produzione praticamente solo all’esportazione. Se i consumi interni sono a zero e le nostre imprese sono rivolte
prevalentemente al mercato esterno, non possiamo farcela da soli, non possiamo tutelare i nostri interessi nazionali senza l’Europa e senza accordi con gli altri paesi europei. Un’Europa dei popoli e non della burocrazia”. “L’Europa è la nostra realtà – ha continuato Bonsangue – non è qualcosa che non ci riguarda, non possiamo farne a meno, non possiamo affrontare le sfide contemporanee da soli, nel momento in cui per esempio si fanno avanti nel  mondo politiche protezioniste che potrebbero condizionarci pesantemente. Stati Uniti, Cina, India: abbiamo sfide da parte di colossi e possiamo forse contenere la sfida di egemonia della Russia senza accordi con gli alleati? Penso proprio di no”.
Lo stesso dicasi per l’immigrazione: “L’Italia può forse contenere l’immigrazione da sola. Va preservato il diritto a non emigrare come diceva papa   Ratzinger. Bisogna investire in un nuovo piano Marshall affinchè anche in zone dove è a rischio la sopravvivenza, le persone possano vivere una vita dignitosa”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.