Confermati Deidda, Toti e Capecchi. San Miniato al ballottaggio

Eravamo davanti ai seggi mentre aprivano per raccontarvi, anche oggi 27 maggio, il territorio in Diretta. Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli Valdarno, San Miniato e Santa Croce sull’Arno oggi si sono praticamente fermati, per restare con il fiato sospeso ad attendere i nuovi sindaci e consigli comunali.

Nuovi si fa per dire, visto che le urne hanno confermato, nell’ordine, Deidda, Toti, Capecchi e Spinelli. Mentre Giglioli e Altini sono ancora in corsa e i samminiatesi torneranno alle urne tra due settimane. Novità nei consigli comunali, che vi racconteremo nelle prossime ore.
Dopo i risultati delle Europee (Elezioni europee, la Lega conquista il Comprensorio e vola oltre il 36%. Il Pd resiste solo a San Miniato, ma nei comuni del Cuoio la media si ferma al 21%), i giochi sembravano tutt’altro che fatti. Anche a San Miniato e Fucecchio, dove il Pd sperava di vincere al primo turno, senza ballottaggio. 
Castelfranco di Sotto Al rintocco delle 14,30 ecco la prima manciata di schede. “Salvato” dalle frazioni, con il 43% dei consensi, Gabriele Toti è confermato sindaco di Castelfranco di Sotto con 2798 voti (Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti confermato sindaco). Ghiribelli 2609 e Trassinelli 1059.
Fucecchio Sono quasi le 15 quando arrivano i primi risultati. E alla fine Alessio Spinelli torna sindaco, al primo turno, con quasi il 60% dei consensi e 6.691 voti (Spinelli passa al primo turno: Fucecchio ha il nuovo sindaco). Carmignani arriva a 473 voti, Ramello 3.047, Vannucci 394, Morelli 647.

 

San Miniato Poco dopo le 15 le prime schede arrivano anche da San Miniato. Alla fine c’è un risultato storico: San Miniato avrà il suo primo ballottaggio. Tra 15 giorni, i cittadini torneranno alle urne per scegliere tra Giglioli e Altini (San Miniato al ballottaggio, si vota tra due settimane). Giglioli chiude al 45%, con 7.006 voti, Altini arriva al 31,85% con 4.865 e Guazzini raggiunge il 22,29% e 3.406 voti. 
Montopoli Valdarno Capecchi è stato confermato sindaco di Montopoli (Montopoli Valdarno conferma Giovanni Capecchi, con 56 voti) con 1.978 voti (33,99%). Squarcini si ferma a 1.919 (32,98%), Vanni 722 (12,41%), Tesi 792 (13,61%), Sale 408 (7%).
Santa Croce sull’Arno La prima manciata di voti scrutinati arriva neppure 20 minuti dopo le 14. Alla fine, Deidda è di nuovo sindaco con 3.350 voti (Giulia Deidda confermata sindaco a Santa Croce sull’Arno), Lambertucci 3.350. (E.ven)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.