Sicurezza sul lavoro, Fucecchio approva la risoluzione del Pd

Il consiglio comunale di Fucecchio ha approvato all’unanimità la risoluzione del Partito Democratico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

“Rafforzare l’azione dell’amministrazione comunale, utilizzando gli strumenti che già ci sono senza creare nuovi organismi come aveva proposto la Lega con l’Osservatorio sugli infortuni”. Con questa volontà, il consiglio comunale di Fucecchio ha approvato all’unanimità la risoluzione del Partito Democratico relativa alle azioni da promuovere in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le proposte del gruppo Pd, condivise con Orgoglio Fucecchiese e Forza Italia, invitano l’amministrazione a proseguire nel suo impegno sul tema, collaborando con le organizzazioni sindacali, le associazioni e le altre istituzioni e hanno ottenuto il voto favorevole anche da parte di Lega e Movimento 5 Stelle.

“C’è già una commissione – spiegano – che può affrontare tutte le questioni che riguardano il tema della sicurezza, da quella urbana a quella sui luoghi di lavoro. Inoltre c’è la possibilità di raccogliere i dati sugli infortuni sul lavoro collaborando con l’Asl, con l’ispettorato del lavoro e con l’Inail. Ma principalmente ed è quello che abbiamo chiesto con la risoluzione di ieri, occorre che l’amministrazione comunale prosegua la propria azione come ha fatto negli ultimi anni, stimolando le istituzioni regionali e nazionali, perseverando nelle azioni di controllo delle imprese, sensibilizzando imprenditori e lavoratori per diffondere una cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, sostenendo specifiche iniziative, come quella dell’Anmil, che si rivolgono soprattutto ai ragazzi delle scuole.

Inoltre, è fondamentale adoperarsi affinché il dialogo raggiunto negli anni fra sindacati e associazioni degli imprenditori sul nostro territorio si consolidi e si estenda. Tutto questo impegno negli anni ha portato risultati concreti come dimostra il drastico calo degli infortuni sul lavoro a Fucecchio dove siamo passati dai 339 del 2008 ai 179 del 2017.
Ci fa piacere che anche l’opposizione abbia riconosciuto la bontà di queste iniziative. Un tema che riguarda da vicino la salute e la vita dei lavoratori deve vedere anche la politica trovare soluzioni condivise. Piuttosto siamo dispiaciuti che la Lega, spesso con motivi pretestuosi, cerchi visibilità sui mezzi di comunicazione come ha fatto recentemente parlando di offese ricevute da un consigliere del Pd che invece, nelle sue intenzioni, si era semplicemente limitata ad esprimere una valutazione politica colorita ed espressa nell’ambito di uno scambio di battute personali.
Siamo di fronte ad un’opposizione carente quando si parla di argomenti utili a migliorare la vita della nostra comunità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.