Referendum, affluenza flop anche nei comuni del Cuoio

Alle comunali dato in controtendenza per Bientina, crollo di partecipazione a Riparbella

Anche nel comprensorio del Cuoio non si è avuta una tendenza diversa per il voto del referendum rispetto al resto d’Italia.

Prendendo a riferimento il quesito numero 1 a Castelfranco di Sotto ha votato il 18,94 per cento degli aventi diritto, a Montopoli il 16,15 per cento, a San Miniato il 15,45, a Santa Croce sull’Arno il 18,78, a Santa Maria a Monte il 15,42. Il dato della provincia di Pisa è il 16,74 per cento dei votanti.

Quanto all’esito del voto in tutti i comuni del comprensorio hanno vinto, per quanto il dato abbia puro valore statistico, i sì, con percentuali più basse per quanto riguarda i primi due quesiti, quelli sull’abrogazione parziale della legge Severino per l’incandidabilità dei condannati e quello sull’abrogazione parziale delle norme sull’applicazione delle misure cautelari preventive.

risultati referendum provincia di Pisa 2022
risultati referendum provincia di Pisa 2022

A Fucecchio il dato più basso dell’intero comprensorio con il 14,29% su un dato provinciale di Firenze del 16,29.

Quanto alle comunali a Bientina l’affluenza è stata del 53,93, per cento, di oltre tre punti superiore a cinque anni fa (era stata del 50,84), netto calo a Riparbella (54,61 contro il 65,42 di cinque anni fa).

affluenza comunali provincia di Pisa

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.