“La politica ha il dovere di sostenere il settore conciario”, Fratelli d’Italia incontra i conciatori

Una delegazione del partito è passata per Ponte a Egola e Santa Croce

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci, i candidati al Parlamento Matteo Bagnoli e Giulia Gambini, candidati dai responsabili di Fdi della zona del cuoio Fabio Mini e Katiuscia Pace, oltre al coordinatore provinciale Marco Rusconi e al capogruppo di Fdi ad Empoli Andrea Poggianti hanno incontrato il Consorzio conciatori di Ponte a Egola di San Miniato e poi alcuni imprenditori di Santa Croce sull’Arno.

“La politica – per il consigliere Petrucci – ha il dovere di sostenere il settore conciario, fiore all’occhiello dell’economia toscana, affinché continui a competere sul mercato internazionale. L’inchiesta keu ha danneggiato il settore alle prese con un difficile mercato e regole giustamente molto rigide in termini di sicurezza ambientale e inquinamento. Regole che all’estero non sono presenti, motivo per cui i nostri imprenditori del cuoio si trovano a competere con concorrenti agguerriti e senza limiti. Il settore conciario nostrano è dotato, tra l’altro, di due depuratori di altissimo livello, quello di Santa Croce e quello di Ponte a Egola.

Il Comprensorio del Cuoio rappresenta un’eccellenza a livello mondiale, le grandi firme internazionali si servono dagli artigiani del cuoio. L’intero comparto è, poi, il miglior esempio di economia circolare. A Santa Croce le pelli di scarto, invece di finire in discarica, diventano prodotti di grande pregio. Nessun animale viene ucciso per farci una cintura, la pelle degli animali macellati per il ciclo alimentare diventa rifiuto speciale, escluso per quelle pelli che vengono trattate nel Comprensorio del cuoio dove sapienti mani artigiane le trasformano in un prodotto di lusso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.