Italia Viva: “Ben vengano le panchine rosse ma serve un centro antiviolenza per la Valdera”

“Abbiamo sempre chiesto a tutti di evitare discussioni di bandiera chiedendo un impegno bipartisan per lavorare sui temi”
“Ogni 3 giorni circa una donna viene uccisa per mano di mariti, compagni o comunque familiari”. Per questo Italia Viva Pontedera “ritiene fondamentale che le istituzioni tutte si attivino, per garantire la sicurezza delle donne che subiscono violenza e che denunciano”.
In una delle sedute del consiglio comunale è stata approvata all’unanimità, ovvero da tutte le forze politiche, una mozione per garantire all’Associazione Eunice una sede opportuna. “Perché – spiega Italia Viva – la violenza non ha colore politico ed é compito di tutti dare risposte. Italia Viva Pontedera si è sempre prodigata nelle varie sedi istituzionali, inclusa la commissione consiliare Sanità e Sociale, chiedendo più e più volte di iniziare un percorso, il più unitario possibile, per dare forza alle Associazioni del territorio che si occupano del tema. Abbiamo sempre chiesto a tutti di evitare discussioni di bandiera chiedendo un impegno bipartisan per lavorare sui temi.
Ben vengano le panchine rosse ma a questo devono seguire i fatti ovvero l’istituzione di un centro antiviolenza per la Valdera con sede a Pontedera. La nostra cittadina è servita da una importante stazione ferroviaria e arteria stradale che la rende fruibile da tutti.
Italia Viva Pontedera sostiene l’associazione Eunice, senza se e senza ma, e tutte le associazioni del territorio che lavorano per contrastare la violenza di genere, e segue con attenzione il proseguire dei lavori di ristrutturazione dei locali citati nella deliberazione del consiglio comunale di aprile”.