Il nuovo consiglio comunale senza Bertagni: anche lui medita di lasciare

Come la ormai ex candidata sindaco Squarcini
Alcuni giorni fa era stata l’ormai ex candidata sindaca di Montopoli Valdarno del centrodestra Silvia Squarcini a inviare le sue dimissioni, le cui motivazioni saranno probabilmente rese note nei prossimi giorni dalla diretta interessata.
Adesso, del medesimo gruppo, a pensare ad una rinuncia ci sarebbe anche Cristiano Bertagni, eletto nelle file dell’opposizione e terzo nella sua lista per preferenze con ben 177 voti. Anche nel suo caso manca l’ufficialità. Nel caso della candidata sindaca, fra i motivi papabili, gli stessi che erano stati al centro delle tensioni mai sopite anche in campagna elettorale, con una conflittualità fra ragioni dei partiti e del territorio, con gli elementi più “civici” in lista insofferenti al subire decisioni in arrivo dalle segreterie, che avevano creato non pochi problemi anche in sede della presentazione della lista.
Al posto di Silvia Squarcini dovrebbe subentrare (e restare) Giovanni Storti, primo dei non eletti con 162 preferenze. Al posto invece di Bertagni entrerebbe in consiglio invece Giovanna Michelini, forte delle sue 138 preferenze. Della “vecchia guardia” a sostegno di Squarcini quindi, in consiglio resterebbe solo Lara Reali. Le tensioni interne dei mesi scorsi potrebbero inoltre avere ripercussioni sulla costituzione dei gruppi di opposizione in consiglio: una partita ancora tutta aperta.