Santa Maria a Monte, Azione: “La struttura in via San Sebastiano? Diventi un centro per anziani”



Il partito: “Siamo l’unico comune sopra i 13mila abitanti a non avere un luogo simile”
“Santa Maria a Monte è l’unico comune sopra i 13mila abitanti che non ha una struttura per gli anziani”. La denuncia di Azione e Partito Repubblicano.
“Il battibecco tra il sindaco Del Grande e l’ex sindaco Parrella è ridicolo. Del Grande non ricorda che ha fatto il vice di Parrella per ben 10 anni, inoltre come assessore al centro storico – dicono -. Quindi corresponsabile delle scelte degli ultimi 10 anni, il Paese che vorrei progetto per la rinascita del centro storico di Santa Maria a Monte, è costato oltre 400 mila euro. Ma veniamo ai fatti, l’argomento è la struttura dove sorgevano le ex scuole elementari in via San Sebastiano. La giunta Parrella-Del Grande aveva approvato una struttura polivalente, biblioteca, centro diurno e scuola materna. A parer nostro un miscuglio di cose che non abbiamo mai condiviso. La nostra proposta di quei tempi e quella attuale è quella di farci un centro diurno per anziani autosufficienti. Siamo l’unico paese della Toscana sopra 13 mila abitanti che non ha strutture per i nostri anziani”.
“Abbiamo avuto ‘fortuna’ che la diocesi di San Miniato sta investendo in località Cerretti per la realizzazione di una struttura dedicata agli anziani come quella esistente di Orentano – concludono -. Dire grazie alla diocesi di San Miniato è un dovere, visto che le amministrazioni comunali non hanno mai preso in considerazione questo importante argomento. A differenza di Bientina che ha ben tre strutture. La nostra proposta è quella di realizzare un centro diurno nella nuova struttura di via San Sebastiano, un luogo dove i nostri anziani possono trascorrere giornate in compagnia di coetanei, mentre la realizzazione di un asilo nido da 0 a 3 anni nella struttura comunale Peppino Impastato a Falorni. Siamo disponibili al dialogo per costruire una Santa Maria a Monte al passo dei tempi”.