santa maria a monte |
Politica
/

“Un parcheggio multipiano nella valle del Mori? Vogliamo saperne di più”

11 ottobre 2024 | 19:05
Share0
“Un parcheggio multipiano nella valle del Mori? Vogliamo saperne di più”
“Un parcheggio multipiano nella valle del Mori? Vogliamo saperne di più”
“Un parcheggio multipiano nella valle del Mori? Vogliamo saperne di più”

Azione, Partito Repubblicani e Santa Maria a Monte Civica hanno organizzato “Una serata per costruire, dopo aver perso oltre vent’anni”

“Una serata per costruire, dopo aver perso oltre vent’anni”. L’hanno definita così Azione, Partito Repubblicani e Santa Maria a Monte Civica la serata organizzata per parlare del futuro del centro storico di Santa Maria a Monte, comprese valutazioni si aree parcheggio e ascensore per il centro.

“Siano stati onorati della presenza del sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci – raccontano gli organizzatori – che ci ha illustrato la sua esperienza da sindaco e la strada opportuna da percorrere. Un dialogo con la Regione Toscana, un coinvolgimento dei privati facendo convenzioni per la ricostruzione delle torri e parte rimaste delle mura medievali, questo il suo suggerimento.

L’architetto Fausto Consello, ha affrontato il tema regolamenti edilizi per i centri storici, occorre avere coraggio e aprire un dialogo con la cittadinanza e rendere il cittadino protagonista rendendolo partecipe nelle scelte, in una parola fare comunità”.

Daniele Campani ha illustrato il progetto presentato nel 2017, già noto del parcheggio nella valle del Marchetti, che unirebbe la Santa Maria Monte medievale con quella “nuova” nella piana di Ponticelli, con ascensore orizzontale per venire in piazza della Vittoria e togliendo le auto, “ma questa idea – tiene a precisare Campani – non è antitetica ad altri progetti.

L’architetto Sauro Di Sandro è intervenuto con esempi e suggerimenti importanti per un futuro di questo centro molto interessante sotto il profilo urbano e storico e il progetto parcheggio è solo un’idea, a parer nostro la più economica e meno impattante.

Fra il pubblico intervenuto numeroso, l’architetto Silvio Tempestini ha affermato che l’amministrazione comunale sta lavorando in molti ad un altro progetto parcheggio nella valle del Mori, con parcheggio multipiano di 160 posti auto e di altri spazzi a parcheggio nelle vicinanze, nulla da dire, vorremmo sapere se Tempestini parla a nome dell’amministrazione comunale o come soggetto incaricato.

Dal sindaco attendiamo notizie in merito e chiediamo: a chi è stato dato l’incarico di progettare questo parcheggio? Con quale delibera, ma soprattutto desideriamo essere informati su questo argomento che interessa tutta la cittadinanza e il futuro di Santa Maria a Monte”.