san miniato |
Politica
/“Da mesi la illuminazione pubblica di Fornacino è assolutamente assente nonostante le sollecitazioni”
29 aprile 2025 | 23:10

La segnalazione della Lega
“Ci chiediamo quando l’Amministrazione prenderà coscienza del disagio che da mesi i residenti di Fornacino sono costretti a subire”. La domanda è degli aderenti della Lega a San Miniato che sottolineano come la città “si caratterizza da sempre per essere un comune nel quale alcune zone del suo territorio sono fuori del cono di luce dell’Amministrazione comunale”.
Già in passato, dicono, “abbiamo evidenziato riscontrarsi questo status nelle frazioni di San Romano, Ponte a Elsa e San Donato tanto per citare alcuni esempi. Per San Romano basta rammentare la oramai ridicola vicenda del sottopasso, per Ponte a Elsa la promessa di una nuova scuola attesa da anni ma ad oggi ancora da realizzare, San Donato combatte da sempre contro una regimazione idraulica sostanzialmente inesistente alla quale non si riesce a porre rimedio, ma anzi recenti progetti urbanistici sembrerebbero aggravare la situazione già molto precaria.
A queste storiche ‘disattenzioni’ negli ultimi tempi se ne aggiunge un’altra di minore dimensione ma per i cittadini non meno importante. Ci riferiamo a ciò che da mesi si sta verificando in località Fornacino. Una piccola porzione del comune, collocata in una zona che negli ultimi anni sta assumendo un crescente valore dal punto di vista turistico. Ebbene da mesi la illuminazione pubblica di Fornacino è assolutamente assente nonostante le sollecitazioni degli abitanti. Una situazione inconcepibile, anche per i rischi conseguenti alla collocazione periferica della località”.