ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
Dubbi aperti |
Politica
/

Fucecchio, Forza Italia attacca il Garante della disabilità: “Totalmente inadempiente alla funzione”

6 giugno 2025 | 16:44
Share0
Fucecchio, Forza Italia attacca il Garante della disabilità: “Totalmente inadempiente alla funzione”

Dopo la conferma di Mariano Gasperini, il gruppo di opposizione denuncia problemi ancora irrisolti e la mancanza di informazioni sul lavoro svolto

Dopo la conferma di Mariano Gasperini come Garante della disabilità del comune di Fucecchio, Forza Italia Fucecchio solleva dubbi sull’efficacia del suo operato. Di seguito la loro presa di posizione, che richiama il garante e l’amministrazione comunale a maggiori responsabilità e risposte concrete.

“Il garante della disabilità è senz’altro una figura istituzionale nella quale i nostri concittadini, confidano molto per risolvere quelle criticità che impediscono soprattutto alle persone disabili, e con fragilità di poter frequentare tutti gli spazi pubblici a cui una buona amministrazione dovrebbe garantire la fruizione indistintamente a tutti i cittadini – afferma il capogruppo Simone Testai -. Per questo ci rivolgiamo al nuovo garante perché possa svolgere il proprio lavoro come da lui stesso precisato al momento della sua presentazione avvenuta il 4 giugno perché nessuno sia trascurato o discriminato.
Proprio per questo motivo, cogliamo l’occasione di ricordare al tempo stesso al medesimo ed all’amministrazione comunale, ed in particolare all’assessore alle politiche sociali, Emiliano Lazzeretti, che ancora non abbiamo avuto risposta alla nostra segnalazione sull’inaccessibilità al giardino pubblico in via Mazzone a San Pierino interdetto alle persone che si muovono con la sedia a rotelle per cancello chiuso e rampa di accesso disabili non a norma, oltre al mancato funzionamento del servo-scala e scala mobile in piazza P. Giovanni II che conducono agli ascensori di accesso all’ospedale”.

“Il fatto di non aver ancor risposto alla nostra mail del 17 aprile 2025, e nemmeno al sollecito inviato allo stesso Garante dal Difensore Civico Regionale il 21 maggio 25, rappresenta già una inadempienza; paradosso per una pubblica amministrazione, che si vanta di essere in prima linea nell’inclusione delle persone fragili – continua Testai -. E proprio in relazione a quest’ultimo aspetto auspichiamo che il Garante possa rispondere quanto prima alle nostre istanze di aprile e al successivo sollecito del
difensore civico del 21 di maggio. I problemi dei cittadini non si risolvono solo con belle dichiarazioni, ma soprattutto attivandosi in modo concreto nei confronti dell’amministrazione per ottenere soluzioni reali. Dal giugno 2021, data di insediamento del primo mandato, questo purtroppo non è avvenuto: ne è prova il mancato funzionamento, da diversi anni, del montascale e della scala mobile per disabili nel parcheggio del presidio ospedaliero di via Sottovalle, questione su cui Gasperini era già stato coinvolto durante il precedente incarico. Anche per questo, in data 21 maggio, abbiamo richiesto copia delle relazioni annuali sulle iniziative intraprese e sui risultati ottenuti, che – ai sensi dell’art. 13 del regolamento – il Garante avrebbe dovuto redigere e pubblicare, ma che ad oggi non ci sono ancora state trasmesse”.

“Nei primo quattro anni di incarico il signor Gasperini si è dimostrato totalmente inadempiente alla funzione. Ci auguriamo che nei prossimi quattro, cambi profondamente il modo di fare e speriamo di vedere recepite anche a breve le nostre istanze. Noi continueremo a informarlo come sempre delle varie problematiche che i cittadini ci riferiranno” – conclude così Forza Italia Fucecchio.