Il Marconi potenzia l’offerta formativa: due ore in più al biennio

Da settembre 2020, l'orario delle classi prime sarà rafforzato, attraverso un incremento delle ore settimanali che passeranno dalle attuali 27 a 29

Da settembre 2020, l’orario delle classi prime sarà rafforzato, attraverso un incremento delle ore settimanali che passeranno dalle attuali 27 a 29. La delibera del Collegio dei Docenti del liceo Marconi di San Miniato sarà effettiva a partire dall’anno scolastico 2020-2021. L’offerta formativa si arricchisce attraverso il potenziamento, nelle classi del primo biennio, di alcune discipline caratterizzanti i diversi indirizzi di studio proposti dalla scuola.

Nello specifico, nelle sezioni di liceo scientifico (tradizionale e con opzione di scienze applicate) gli studenti usufruiranno di un’ora aggiuntiva di italiano e di un’ora aggiuntiva di fisica. Nelle sezioni del liceo Les (Scienze umane con opzione economico-sociale) di un’ora aggiuntiva di italiano e una di scienze umane, nelle sezioni del liceo linguistico saranno potenziate ciascuna con un’ora aggiuntiva le discipline di lingua e cultura inglese e lingua e cultura della seconda lingua prevista. Si tratta di una decisione importante, che il dirigente scolastico Gennaro Della Marca e i docenti hanno preso nella convinzione che il liceo sanminiatese, che da sempre si è distinto per la qualità della preparazione e del profilo in uscita dei propri studenti, possa migliorarsi ulteriormente, sfruttando le opportunità previste dal quadro normativo nell’ambito dell’autonomia scolastica concessa a ciascun istituto.

L’obiettivo “è permettere ai futuri iscritti di affrontare il proprio percorso, di studio e di vita, una volta usciti dal liceo, con maggiore consapevolezza e con strumenti più efficaci per comprendere un mondo sempre più caratterizzato dalla complessità, per potersi affermare e poter realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni personali e per poter essere cittadini in grado di contribuire, attraverso la propria azione, al progresso e alla crescita del benessere della comunità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.